DSCN4527_rsz

Orientarsi (eroicamente) fra i navigatori! :-)

Cari Eroici amici,

siete alle prese con quella moderna formidabile stregoneria rispondente al nome di “navigatore”, che promette di aprirvi le porte di millemila favolosi itinerari, ma non sapete proprio come orientarvi?!

Allora spupazzatevi questo mio video, dove vi illustro pregi e difetti dei principali navigatori specialistici da moto -dal Tripy al Garmin-, e poi finisco con il consigliarvi caldamente una soluzione a costo zero e che probabilmente avete già a portata di mano …

Ammazza quanto sono venuto brutto … Vabbè!

Vi ho convinti?! E allora per scoprire tutti i dettagli di funzionamento di OSMand vi affido a questo tutorial, molto ben fatto

Vi volete subito cimentare caricando un bella traccia in formato .gpx (il formato universale, con questo non sbagliate mai!)?!

Allora procedete così (premessa: ci sarebbero metodi informaticamente più eleganti, ma questo è a mio avviso più pratico):

1) inviate il file .gpx come allegato all’indirizzo email collegato al vostro smartphone su cui avete già installato OSMand;

2) fate il “download” del file appunto in allegato;

3) download completato? BRAVI!

4) ora aprite OSMand: menù – configura la mappa – Percorso GPX: vi si apre una finestra con scritto “Visualizza GPX”, vuota … ma non lasciamoci prendere dallo scoramento!

5) clikkate su “aggiungi traccia” e vi si aprirà una nuova finestra con scritto “Download” in cui troverete il file che avete appunto appena scaricato – EVVIVA!!

6) ora nella finestra con scritto “Visualizza GPX” sarà comparso il vostro file: selezionatelo con il ditino (compare un segno di spunta verde a fianco), e sullo schermo ora troverete in bella vista, sovrapposto alla mappa, la linea del vostro percorso; a questo punto potete inserire la prima, rilasciare delicatamente la frizione dando un po’ di gas: voi siete quel triangolino giallo in movimento, che appunto dovete far avanzare seguendo la traccia evidenziata – e ora BUONA STRADA!

Ps: se qualcosa non funzionasse come descritto sopra, sono volentieri a disposizione -in cambio solo di un bicchiere di quello buono!- a cercare di risolvere il mistero, FATEMI SAPERE!!

DSCN4527_rsz