Winter Heroes
anche nel week-end “della Merla”

26/28 Gennaio 2018

WINTER HEROES

Eravamo all’EICMA 2014, una chiacchiera tira l’altra e … NO, non ce la facevamo proprio ad aspettare “L’Eroica© in Moto”, quella vera, di fine Maggio, così in quattro e quattr’otto abbiamo lanciato il cuore oltre l’ostacolo, e in qualche giorno di intenso lavoro ne abbiamo predisposto una “Edizione ZERO” in chiave invernale!

L’appuntamento alla fine ce lo siamo dato proprio nel fine settimana “della Merla”, proverbialmente il più freddo dell’anno, perchè o tutto o niente, caspita!

Al via mancano…

0Giorni0Ore0Minuti0Secondi

FILOSOFIA

Ma, lanciato il guanto di sfida, e prontamente raccolto da un centinaio di indomiti bikers da tutto l’italico stivale, cominciammo ad uel percorso che ci è tanto familiare nei mesi che vanno dall’inizio primavera all’autunno inoltrato, cosa ci avrebbe riservato nel cuore dell’inverno?!

La “Winter Heroes” del 2015 fu davvero eroica: una bella nevicata il venerdì, proprio mentre da tutta Italia stavano convergendo su Montalcino, trasformò lunghi tratti dela parte centrale meridionale del percorso, e in particolare quelli attraverso le “crete senesi”, in un fangone in cui sguazzarono a nozze i mono con le gomme più scolpite, mentre i tutti gli altri sudarono le proverbiali sette camicie per venirne fuori! Quando poi, a nord di Pianella, cominciammo ad affrontare le colline del Chianti con il loro fitto sottobosco, alle insidie del fango si sostituirno quelle non meno scivolose del ghiaccio, con qualche memorabile filotto di scivolate collettive, per fortuna risolte con una sana risata!!

Tutt’altra musica alla “Winter Heroes” delle due edizioni successive: un clima a dir poco tiepido e un paesaggio già mezzo in fiore ci fecero dono di un imprevedibile antipasto di primavera. E per il 2018?! Stiamo preparando assai ghiotte sorprese, se riusciamo a cucinarne anche solo la metà di quelle che abbiamo in provvista ne verrà fuori una indimenticabile indigestione di divertimento, garantito!

IL PROGRAMMA

Venerdì 26 gennaio

dalle ore 15.00: accoglienza presso l’Hotel Monteaperti – località Monteaperti (SI), registrazione, consegna materiale, sistemazione nelle camere

ore 20.30: cena tipica conviviale;

ore 22.30: briefing sul percorso e sulle modalità/strumenti di navigazione; pernottamento.

Sabato 27 gennaio

dalle ore 7.00, colazione;

dalle ore 08.30: partenza perescursione su percorso con controlli timbro/orari e tappe ristoro lungo il percorso;

ore 17.00: rientro presso l’Hotel Monteaperti ;

– ore 20.30: cena tipica conviviale;

ore 22.30: Assemblea Tamoè ASD, serata a tema, pernottamento.

Domenica 28 gennaio

dalle ore 8.00, colazione;

ore 09.30-12.00 circa: escursione finale con visita al Borgo di Lucignano e al relativo Museo, e brindisi di ARRIVEDERCI al 2019!

ISCRIZIONI

Per garantire la massima qualità organizzativa della manifestazione la partecipazione è a numero chiuso, ed esclusivamente tramite prenotazione:

per prenotarsi occorre inviare una quota di preiscrizione di Euro 130 per i servizi di vitto e alloggio (2 pernottamenti in camera doppia o matrimoniale, 2 colazioni, la cena del venerdì sera) della struttura in cui fa base l’evento,

all’arrivo si verserà a saldo la quota di partecipazione di Euro 130 per il pilota, Euro 90 per il passeggero, che include:

  1. tutto il materiale della manifestazione (adesivi, road-book, etc.),
  2. la associazione per il 2018 a Tamoè ASD -organizzatrice della manifestazione-,
  3. la cena del sabato sera,
  4. le degustazioni e tutte le attività di animazione sia presso la base dell’evento che lungo i percorsi del sabato e della domenica,
  5. ricchi premi e cotillons ad estrazione nella serata del sabato,
  6. per il passeggero, qualora non partecipasse al percorso “motociclistico” del sabato, un “percorso sauna e benessere” presso la struttura ove facciamo base,
  7. un contributo alle spese generali di organizzazione.

La partecipazione alla manifestazione è riservata agli associati a “Tamoè ASD”, ed implica la integrale accettazione del relativo regolamento.

Le iscrizioni si chiuderanno il 10 gennaio 2018 salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili; successivamente saranno accolte solo previa verifica della disponibilità presso la struttura in cui fa base l’evento.

Di seguito un dettagliato road-book della procedura di iscrizione:

Tappa 1: se non siete già iscritti per il 2018 a Tamoè ASD, compilare il modulo di iscrizione online (uno per il pilota, e uno per l’eventuale passeggero),

Tappa 2: scaricare il modulo della richiesta di partecipazione, compilarla, scannerizzarla (anche via smartphone con apposita app, o fotografarla), e spedirla a <nortechfreespirit@gmail.com>;

Tappa 3: verificata la correttezza di tutta la documentazione, vi comunicheremo i dati bancari per versare la quota di prenotazione;

Tappa 4: alla ricezione dell’accredito riceverai una mail di conferma, ma per qualsiasi dubbio non farti scrupolo a contattarci!!

La quota di prenotazione, in caso di mancata partecipazione, non è rimborsabile, ma è trasferibile ad altro partecipante non ancora iscritto, tramite comunicazione a <nortechfreespirit@gmail.com> entro le ore 12,00 di mercoledì 24 gennaio.

LAMPSSSsssssssssss da tutto lo Staff!

IL PERCORSO

Dopo esserci fritti gli occhi e il cervello sulla cartografia che neanche su Youporn, finalmente abbiamo “battezzato” il percorso della edizione 2018 della Winter Heroes! E’ un itinerario che ci piace molto; approfittando della collocazione della nuova “base”, più a sud rispetto alle prime tre edizioni, siamo riusciti ad inserire tante belle strade nuove, oltre Montalcino fino ad affacciarci in Maremma, che custodivamo al calduccio da un bel po’ in attesa della occasione propizia. Ne è venuto fuori un tracciato molto ricco dal punto di vista mototuristico, con una 40% circa di tempo di guida su strade bianche, larghe e scorrevoli, e il restante su deliziose strade secondarie, salvo un tratto rettilineo più unico che raro in Italia, che se non lo avete mai conosciuto prima vi farà venire i capelli dritti, altrochè le High-Way delle pubblicità a stelle e strisce. Molto interessanti anche le tappe di attraversamento, dove predisporremo le consuete degustazioni e qualche simpatica sorpresa; solo per citare le più ghiotte: antiche abbazie, borghi medievali, una visita alla spada nella roccia, il passaggio a una delle terme all’aria aperta più belle della Toscana, dove vi sfideremo a tuffarvi per guadagnarvi i galloni di veri “Winter Heroes” (portatevi il costume e le ciabattine da bagno, sul serio!, i meno temerari potranno godere della piscina riscaldata interna al nostro albergo). La lunghezza complessiva del percorso sulla carta è di 270 km; è stata comunque considerata la opzione, per chi arrivasse lunghetto con i tempi o già satollo di bella guida, di tagliare attraverso velocemente l’ultimo quadrante, e quindi saremo prima del buio già tutti sotto una tonificante doccia bollente. Comunque, solo a conclusione dell’ultimo sopralluogo, e quindi il giorno prima dell’evento, potremo valutare se in ragione delle aggiornate condizioni del terreno e del meteo sarà percorribile per intero, o se richiede modifiche per conciliare come di consueto il divertimento con la sicurezza, e poi lo analizzeremo insieme centimetro per centimetro in un briefing di dettaglio nel dopo cena del venerdì.

Estratto dal “Regolamento dell’incontro Winter Heroes 2018“:

2) DURATA e PERCORSO

“WINTER HEROES” si svolge con base principale presso l’Hotel “Monteaperti” nei giorni dal 26 al 28 gennaio 2017: in particolare l’evento in sé si svolgerà nel corso della giornata di sabato 27 gennaio.
Il percorso suggerito – da effettuarsi in libera escursione individuale- si svilupperà prevalentemente nel territorio della Provincia di Siena; una prima versione indicativa verrà comunicata ai partecipanti tramite invio di road-book analogico e digitale 72 ore prima dell’inizio dell’evento, mentre la versione “finale” sarà illustrata nel briefing del venerdì sera in relazione alle condizioni delle strade e del meteo valutate in tempo reale; dandone tempestiva comunicazione ai partecipanti, nei mezzi consentiti dalle condizioni logistiche, gli incaricati di “Tamoè A.S.D” potranno, sopravvenendo cause di forza maggiore, di sicurezza o altro, modificare in ogni momento, ed a proprio insindacabile giudizio il percorso o parte di esso.

5) CONDOTTA DI GUIDA e SICUREZZA

La manifestazione si svolge su strade aperte al traffico. Ciascun partecipante è l’unico responsabile della propria condotta di guida durante la manifestazione. È obbligatorio attenersi sempre alle norme del Codice della Strada ed a tutte le disposizioni vigenti in materia, comprese eventuali ordinanze della Autorità competenti per territorio.

Qualora il partecipante decidesse di abbandonare anticipatamente la manifestazione, in tutto o in parte, rinunciando a presentarsi ai successivi appuntamenti previsti dal programma, deve darne tempestivamente comunicazione telefonando al numero della organizzazione.

A totale discrezione degli incaricati di Tamoè A.S.D., i comportamenti non ritenuti consoni a garantire la Sicurezza, al rispetto di questo Regolamento e dello spirito dell’evento, al buon andamento della Manifestazione ed al rispetto delle persone che possono essere coinvolte dalla Manifestazione saranno sanzionati con l’esclusione dalla stessa.

REGOLAMENTO

Link al “Regolamento dell’incontro Winter Heroes 2018“; per qualsiasi evenienza, siamo a disposizione ai consueti contatti.

© Copyright Tamoè A.S.D. - Via Boito, 3 48012 Bagnacavallo (RA) - CF: 91019580397 | Privacy | Credits