zero

ZERO+: le moto elettriche a Polvere&Gloria 2018

Sono particolarmente felice e orgoglioso di annunciare la  novità di questa edizione 2018 di “Polvere&Gloria“: l’introduzione di una ulteriore categoria, “ZERO+“, dedicata alle moto elettriche, a fianco delle due tradizionali: “Eroiche“, omologate fino al 31/12/1999 (e che ridendo e scherzando, anno dopo anno di questo nostro incontro, ormai stanno diventando davvero storiche), e “Nuovo Millennio” dal 1 gennaio 2000.

Lo so, lo so che c’è sempre qualcuno che storce la bocca, pregiudizialmente, al solo sentire accennare di “moto elettriche”; io rispetto le idee di tutti, ci mancherebbe, ma seguendo l’evoluzione di questo propulsore nell’arco degli ultimi 10 anni ho avuto modo di formarmi in materia una mia opinione molto ferma: il motore elettrico è senza dubbio profondamente diverso da quello endotermico con cui noi siamo cresciuti, ma nell’ambito delle sue peculiari caratteristiche può fornire eccezionali forme di utilizzo pratico e, perchè no, anche di divertimento!

Applicato a una bici è a mio avviso una realtà già a regime: a chi fosse incuriosito dalle potenzialità delle E-bike, e in particolare delle mountain-bike con pedalata assistita, UAUuuu gli anticipo qui che gli sto preparando molte notevoli sorprese, da una rivista dedicata a delle occasioni mirate per provare su una sella alternativa le strade su cui già abbiamo goduto in moto! 🙂

Per non parlare delle auto ibride, ormai prevalenti nel traffico dei centri delle metropoli; e per i percorsi fuori dalle grandi città, beh!, aspetto di provare alcuni dei modelli in uscita nei prossimi anni a propulsione completamente elettrica!!

E le moto elettriche?! Arrivano, arrivano anche loro, anzi sono già qui: “Tacita” (che ha già partecipato a una nostra Winter Heroes, guidata nientepopodimeno che da Franco Picco, a cui ha fatto rizzare i 4 peli che ancora serba in capoccia! :-), “Zero Motorcycles“, “Energica” sono tutt’altro che prototipi avveniristici, bensì  prodotti che sempre più spesso possiamo incrociare on the road.

Per questo la presentazione ufficiale di “Polvere&Gloria” 2018 -a cui siete tutti naturalmente invitati!- avverrà proprio in uno dei primi centri italiani interamente dedicato a questo “Nuovo Mondo”: l’appuntamento è per sabato 17 Febbraio alle 18,00 presso la “Officina Elettrica Italiana“, in Stradello Piradello 106 a Modena, ospiti dell’entusiasta e competentissimo amico Stefano Ferretti. Insomma, arrivederci a presto per una “Polvere&Gloria” 2018 davvero elettrizzante!! E se non credete a me, sentite cosa vi dicono questi bikers intervistati dal nostro amico Motoreetto!
zero