FURBINENTREFFEN

Dal 2000 il raduno cult per bikers gaudenti
7 – 9 Marzo 2025

FURBINENTREFFEN

Benvenuti alla 26esima edizione del FURBINEN, il treffen italico più antico e inimitabile, dal 2000 il punto di riferimento per tutti i bikers gaudenti!

Dopo 25 anni dedicati a Sorrento e alla Penisola Amalfitana, nel 2025 siamo andati alla scoperta di un’altra meraviglia campana, il CILENTO (Felix :-)) – ed è stato un FA VO LO SO SUCCESSO! Per cui non vediamo l’ora di tornarci, con una nuova location da urlo e tante nuove ghiotte sorprese!!

Il modo migliore di fare ciao-ciao all’Inverno e di andare incontro alla Primavera – le iscrizioni come di consueto apriranno allo scoccare del nuovo anno!

Dice il saggio che chi viene al Sud piange due volte, quando arriva e quando parte

ti aspettiamo, fatti FURBINEN anche tu! 😉

All’evento mancano…

0Giorni0Ore0Minuti0Secondi

UN PO’ DI STORIA DEL FURBINENTREFFEN

dal 2000 il RADUNO INVERNALE per MOTOCICLISTI GAUDENTI

Il Furbinentreffen viene concepito in una notte da lupi fra un gruppo di amici che attorno a un tavolo stanno preparando l’ennesima partecipazione al mitico Elefantentreffen!

Proprio così: dovevamo necessariamente rischiare il congelamento, avendo come obiettivo finale una pozza di fango e brina nel bel mezzo della gelida Germania, ci siamo a un tratto chiesti perché questo, quando il nostro Bel Paese pullula di splendide mete, motociclisticamente godibili nel mite inverno mediterraneo?!

Ecco così nascere l’idea di una festosa occasione di incontro per cui si macinano sì chilometri da veri arditi, sfidando le peggiori intemperie, ma con la prospettiva, al traguardo, di godersi un ben meritato premio! E quale premio migliore di una costiera fra le più belle del mondo in cui si inizia già a respirare aria di primavera, che ci offre in esclusiva le sue splendide strade, la sua arte, la sua squisita cucina, l’ospitalità della sua gente?!

Il Furbinen si propone come un modello di raduno fondato sull’ozio creativo e sulla civiltà delle due ruote, libero dai deliri della competitività distruttiva e dall’attivismo insensato; il suo programma esibisce una ricca ghirlanda di proposte che intrecciano la moto con la storia, il paesaggio, la gastronomia, accompagnando le giornate mototuristiche dei suoi ospiti senza insidiarne la privacy, predisponendo occasioni di godimento senza imporle, cercando di soddisfare una ampia scala di sottili desideri senza ostacolare intenzionali romantiche escursioni solitarie…

La proposta di un raduno tanto insolito ha subito incontrato quella insaziabile sete di nuove amicizie e di nuove avventure che rende assolutamente straordinaria la tribù dei motociclisti, e così – al di là delle più ottimistiche previsioni – la costiera è stata gioiosamente invasa da centinaia di bikers provenienti da tutta Italia e che, infreddoliti ed entusiasti, anno dopo anno, la hanno acclamata a loro Paradiso invernale.

Nel 2010 spostiamo la collocazione temporale del Furbinen al primo fine settimana di Marzo, perchè diventi l’occasione ideale per dare il BENVENUTO alla Primavera!

Dopo un quarto di secolo a godere di ogni angolo e segreto della Penisola Sorrentina e Amalfitana, per festeggiare il traguardo della XXV° edizione ci siamo regalati un colpo di vita: salutiamo la nostra adorata Sorrento e andiamo alla scoperta di un’altra favolosa destinazione della Campania, anche questa sospesa fra le  montagne e il mare: Cilento Felix arriviamo! 🙂

Quello in Cilento è un viaggio che attraversa secoli di storia, panorami spettacolari e sapori autentici.

Facciamo base nella sua perla, Padula, proprio di fronte alla Certosa di San Lorenzo, Patrimonio UNESCO, una meraviglia architettonica e spirituale. I suoi chiostri, la grande biblioteca e le decorazioni barocche raccontano l’antica vita monastica.

Attraversando il Vallo di Diano, si scoprono borghi che custodiscono il fascino medievale tra castelli, chiese e mura fortificate, tra boschi, torrenti e prati fioriti.

La magia continua a Paestum, dove i templi dorici, tra i meglio conservati al mondo, evocano la gloria della Magna Grecia. La maestosità del Tempio di Nettuno o la delicatezza della Tomba del Tuffatore ci faranno viaggiare con la fantasia in un passato lontano; per chi volesse il Museo Archeologico custodisce tesori straordinari.

Il percorso culmina sulla costa, a Castellabate, gioiello sul mare e altro sito UNESCO. Questo borgo, famoso per il film Benvenuti al Sud, affascina con le sue stradine lastricate, le piazze vivaci e le vedute mozzafiato sul Golfo di Salerno. Qui la vita scorre lenta, seguendo il ritmo del mare, tra spiagge dorate e acque cristalline.

Il viaggio nel Cilento non è completo senza assaporarne -come faremo noi!- i prodotti tipici: la mozzarella di bufala, l’olio extravergine d’oliva DOP, i fichi bianchi e il vino locale, che raccontano l’anima di questa terra generosa.

PROGRAMMA

COMING SOON – partecipazione a numero chiuso – le iscrizioni apriranno il 31/12/2025

ISCRIZIONI

COMING SOON – partecipazione a numero chiuso – le iscrizioni apriranno il 31/12/2025

Carissimi amici motofurbini, ecco a voi l’indispensabile Decalogo “Pillole di saggezza popolana e non”

art. 1
Cca’ e pezz e cca’ ‘o sapon- Qua le pezze e qua il sapone – compendia l’avviso che non si fa credito e che al contrario a prestazione segue immediata controprestazione, quindi non dimenticare di farti accompagnare dalla EURO-Card, cioè dalla dose di MONETA CONTANTE necessaria, per completare la tua iscrizione al raduno nel modo più rapido possibile. Perchè non sono previste altre tipologie di pagamento.

art. 2
Addò c’ è gusto, nun c’ è perdenza – Dove c’ è gusto, non ci si rimette niente – Se una cosa è fatta con piacere, non importa se per farla, bisogna fare dei sacrifici o spendere dei soldi.

art. 3
Tutt’ ‘o lassato è perduto -Tutto ciò che è lasciato è perso – Sappi che questa edizione del Furbinen non tornerà più, quindi non lasciartela sfuggire.

art. 4
Chi va’ chian va’ san e va’ luntan -Chi va piano va sano e va lontano- la prudenza non è mai troppa, quindi usa la manetta con saggezza.

art. 5
Megli na’ mal jurnata ca’ nu mal cunpagn – Meglio una cattiva giornata che un cattivo compagno – Se pensi che il tuo compagno di viaggio non riesca d integrarsi civilmente nel gruppo…, non portarlo.

art. 6
Chi se mette pe’ mare adda sape’ primma natà – Chi si mette per mare deve saper prima nuotare – Assicurati dell’ efficienza della tua moto e di tutti gli accessori relativi perchè sarai tu il responsabile della tua sicurezza.

art. 7
Cchiù poc simm e cchiù bell parimm – più pochi siamo più belli sembriamo – da sempre abbiamo puntato sul raduno di qualità e quindi preferire fare pochi numeri ma buoni.

art. 8
Pigliate ‘a bon, ca ‘a mmalamente nun manca maje – Approfittate della buona occasione quando capita, perché quella cattiva non manca mai.

art. 9
A panza pina u s’ aragiona mej – A pancia piena si ragiona meglio, questo è romagnolo e pensiamo che su questo argomento, si ci mette facilmente tutti d’ accordo.

art. 10
Edamus, bibamus, gaudeamus – Mangiamo, beviamo, godiamo

FURBINENTREFFEB The Story

© Copyright Tamoe STRADEFUORI A.S.D. - Via Arrigo Boito, 3 48012 Bagnacavallo (RA) - CF: 92102470397 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits