Aprilia TUAREG 660: la COMPARATIVA DEFINITIVA!

Aprilia TUAREG 660: la COMPARATIVA DEFINITIVABOOOMMMmmmmmmm!

L’ho sparata grossa ma ci tenevo ad acciuffare la vostra attenzione; non sarei certo adatto a fare una comparativa (per almeno 3 buone ragioni illustrate sotto*), ma non posso restare insensibile alla circostanza che la Tuareg 660 sia la principale novità di questo EICMA 2021 (in versione pur ridotta), e insieme a lei tutta una serie di altre moto di quello stesso segmento che sta conquistando la centralità del settore delle 2 車輪: Moto Morini ExCape, MV 5.95, Benelli TRK 800, e che si aggiungono ad altre moto analoghe di grande successo di questi ultimi anni: Yamaha T7 e Guzzi V85TT -, manca solo Honda con la nuova Transalp, ormai un miraggio!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutte moto assolutamentea misura d’uomo, sotto ogni profilo: con un costo di acquisto e mantenimento umano, con caratteristiche ciclistiche e motoristiche pienamente e facilmente godibili in ogni situazioni di guida da qualunque utente minimamente esperto ed assennato, con pesi e ingombri tali da non spaventare un normodotato

Dal mio personalissimo punto di vista, una rivoluzione copernicana rispetto a un luuuuungo periodo precedente, in cui il discorso relativamente al mondo-moto è stato egemonizzato da moto che si rincorrevano sul filo dei 160 CV, e che costavano quanto un monolocale; una visione del nostro mondo a mio avviso sciagurata, che ha allontanato tanti, troppi nuovi e vecchi appassionati, facendo apparire i motociclisti come unacastadi superuomini, neanche troppo simpatici rispetto al profilo tradizionale del biker romantico e un pozingaro

I motociclisti in cui prevaleva la passione per il viaggio sapevano già per esperienza che tutti quei cavalli, quei chili e quegli orpelli non solo non erano affatto indispensabili alla loro destinazione d’uso, ma che addirittura potevano rivelarsi controproducenti, e che buona parte di quei soldini potevano risultare meglio spesi in benzina e mangiate nelle trattorie a zonzo per il pianeta!

和, a proposito dimisura d’uomo”, in questi stessi giorni abbiamo pubblicato il calendario degli incontri per il 2022 在運動中英勇的, come sempre calibrati su chi voglia divertirsi in sana compagnia, combinando il piacere della guida con quello della scoperta e della buona tavola, senza bisogno di scenografie pseudodakariane e ombrelline assortite per dare sfogo alle proprie frustrazioni:

➡️ 托斯卡納 28/30 1 月, sfida il Generale Inverno nei giornidella MerlaI̲S̲C̲R̲I̲Z̲I̲O̲N̲I̲ ̲A̲P̲E̲R̲T̲E̲!
➡️ Costiera Sorrentina 4/6 3 月, il più storico treffen invernale italiano per bikers gaudenti
➡️ 18/20 3 月, diamo il benvenuto alla Primavera
➡️ N̲o̲v̲i̲t̲à̲ ̲2̲0̲2̲2̲nelle terre degli Etruschi, 8/10 4 月 – mai un evento tanto carico di sorprese e novità!
➡️ 灰塵&格洛麗亞, a Gaiole, 20/22 5 月, il nostro grandeclassico”, a celebrare la bellezza delle strade bianche
➡️ BBB il Buono il Brutto il Biker, Abruzzo 2/5 Giugno, il rally western sulle orme dei mitici cow-boys
➡️ Gioiosa et Amorosa, Marca Trevigiana 18/20 Settembre, un percorso a dir pocospumeggiante 🙂 fra Montello, Piave e Monte Grappa.
Per i nostri adorati viaggi all’estero ( 和 ) occorre portare pazienza ancora un po’, per essere ragionevolmente certi della loro fattibilitàsperiamo davvero il 2022 sia l’anno in cui recuperiamo piena libertà di movimento!
Arrivederci quindi a presto, di persona, su tutte le strade più belle del Mondo

* 3 (almeno ) buone ragioni per cui non sono certo adatto a fare una comparativa del genere:

  1. guido da oltre 30 anni la stessa identica moto, e -anche se so che quasi certamente non è vero!- sono intimamente convinto che sia la migliore mai realizzata nella storia, e difficilmente superabile nel futuro della evoluzione umana!
  2. sono un fornitore del gruppo Piaggio/Moto Guzzi/Aprilia
  3. sono una pippa di pilota, figurarsi come tester: ottimi professionisti ci stanno già lavorando, non vedo l’ora di leggere le loro considerazioni!