POLVERE&GLORIA - SULLE STRADE DELL‘EROICA© IN MOTO
L’unica, vera, inimitabile Woodstock dell’enduro

Gaiole in Chianti 17/19 Me 2024

Pousye & glwa

Celebriamo la bellezza delle strade bianche

Benvenuti a “Polvere&Gloria – sulle strade dell’Eroica© in Moto”, l’unica ufficiale: un percorso di 208 km metà asfalto metà strade bianche immerso nella Toscana più bella; l’atmosfera di un verorallye l’amicizia che solo fra gentiluomini (e gentildonne! :-)) bikers si può godere, punto di riferimento per l’enduro turistico e appuntamento imperdibile in particolare per gli appassionati delvintage”, per non parlare della cucina!
Ci vediamo tutto l’anno on e OFF the road, ma la + grande festa è qui, nel Paradiso in Chianti! – Diffidate delle imitazioniultimi posti!

Segui l’evento su Facebook e sugli altri Social #eroiciinmototi puoi anche iscrivere al nostro canale Whatsapp.

A Polvere&Gloria 2024 Sonje…

0Jou0Edtan0minit0Segonn

Inseguiamo la bellezza,
non sempre la raggiungeremo
ma il viaggio ci avrà lasciato qualcosa

Ewoyik machin nan motosiklet,

a quante edizioni è arrivata “Pousye&Gloria”?! BOH, abbiamo perso il contoorami siamo diventati un appuntamento classico, immancabile nella agenda di tante amiche e amici, e ci concentriamo nel coltivare i semi del nostro stile da gentiluomini fuori dagli schemi: rispetto, convivialità, ricerca della felicità nel bello e nel buono, per dirla con le parole del poeta Tonino Guerra: “creando luoghi dove fermare la nostra fretta, e aspettare la nostra anima“.

Nel frattempo, nel solco di questo nostro spirito eroico, sono spuntati come i funghi dopo un acquazzone millemila nuovi eventidiffidate delle imitazioni, e venite a godervi l’unica e originaleEroica in Moto, naturalmente con base a Gaiole in Chianti, ove celebriamo il nostro più immancabile incontro annuale per una sana indigestione di “Pousye&Gloria”.

Confidiamo come di consueto sulla vostra eroica collaborazione per la miglior riuscita di questa SUPER-FESTA!

A tutti un caloroso LAMPeggio di saluto, Andrea

Logo-P&G

Gli ingredienti principali della ricetta di “Polvere&Gloria sulle strade dell’Eroica© in Moto” sono:

l’Italia più bella: la campagna e le colline della Toscana, famose in tutto il mondo per l’irripetibile pregio paesaggistico e la diffusa ricchezza di arte e storia, da ammirare da un punto di vista straordinariamente privilegiato: quelle strade bianche che ci condurranno per chilometri e chilometri lontani anni luce dalla bruttezza del cemento e del traffico;

-le moto più emozionanti: superfluo parlarne, ognuno di voi conosce bene i brividi che la sua moto sa suscitargli. Le moto da enduro in particolare hanno saputo riscrivere una nuova epica delle due ruote, aprendo le frontiere, a volte anche solo quelle della fantasia, di orizzonti inediti. Quelle più datate hanno incorporato la polvere e i ricordi di tante avventure grandi e piccole già vissute; quelle più recenti una tecnologia che promette di sentirsi a casa propria anche verso mete remote. Ma che siano grandi o piccole, nuove o vintage, prestigiose o da combattimento, basic o accessoriatissime, sanno accendere la più importante delle energie:

-la passione di stare bene, insieme: insieme a se stessi, nell’intimo del proprio casco guidando su una carrareccia assolata; insieme agli amici, siano essi i più cari o quelli appena conosciuti a un crocicchio o all’ombra di un bell’albero frondoso; insieme alla gente che ci ospita, curiosa e amichevole di noi quanto noi lo siamo di loro e del loro paese.

Il programma della manifestazione cercherà di mettere tutti i partecipanti nelle condizioni ideali per godere di questi piaceri della vita, in un rapporto di grande rispetto per il territorio che ci accoglie.

A cura dell’eroicoQuarta Piena”, alcune domande che spesso vengono fatte da chi il percorso de L’Eroica non l’ha mai fatto.

Si può fare con una moto stradale?
Si, se fatta con la dovuta cautela si fa tranquillamente anche con moto stradali ( naked, bonneville, scrambler ecc…). Sconsiglio vivamente le super stradali.

Se piove o ha piovuto nei giorni precedenti, si fa bene lo stesso senza pericoli?
Si, perchè le strade bianche sono composte da brecciolino che drena molto bene la pioggia, meglio dell’asfalto idrodrenante delle autostrade, certo qualche pozza potrebbe esserci, ma niente di preoccupante o pericoloso. Considerate sempre che le strade soono sempre molto ben manotenute.

Quante ore ci vogliono per percorrere l’intero giro?
Per farlo al meglio io consiglio almeno 8 ore di impegno totale, perchè:
-100 km sono di asfalto, quindi 2 Edtan. ( media 50 km/h)
-100 km di sono di strade bianche, quindi 3 Edtan. ( media 33,3 km/h)
-1 ora di soste fotografiche lungo il percorso.
-2 ore tra sosta pranzo+sosta benzina+varie ed eventuali.
-Totale 8 Edtan, ma se ve ne prendete di più per farla è anche meglio.

Stagione consigliata?
Tra Aprile e Maggio è perfetto, ma anche l’autunno. Aprile/Maggio perchè le colline della val d’Orcia saranno di un verde acceso modellocolline irlandesi”, poca polvere, poca gente. Autunno perchè le vigne del Chianti saranno piene di colori, tra il verde il giallo e il rosso. Sempre poca gente e sempre poca polvere. Estate da evitare, troppa polvere e troppa gente troppo caldo. In inverno è scongiliabile se siete alle prime armi perchè fa buio troppo presto e sareste costretti a fare il giro con troppa fretta.

Siate sempre educati con la gente che incontrate lungo il percorso. Incontrete molti ciclisti, camminatori ( parte del giro è compreso nel percorso della via Francigena) e anche gente a cavallo. Rallentate per non alzare la polvere, salutate e ripartite, così vi risparmierete qualche accidente

L’Eroica in moto almeno una volta nella vita va fatta!

La manifestazione è a numero chiuso, esclusivamentre su preiscrizioneULTIMI POSTI

Pwogram

tutte le attività fanno base a Gaiole in Chianti

Venerdì 17 Me:

dalle ore 9,15, corso di guida OnOff specifico per maxi-enduroiscrizione a parte;

PRE-evento: per chi passa dalle parti di Castelfiorentino, Soti 15,00 alle 18,oo, possibilità di visitare quel santuario della passione per l’enduro vintage che è lofficina-museo deiFratelli Peruzzi, senza false modestie il punto di riferimento in tutto il mondo per il restauro delle G/S; a proposito di avere una certa storia, in questi giorni la attività festeggia i suoi primi 100 Ane …

Soti 15,00 nan 20,30: accoglienza e registrazione partecipanti;
Soti 20,30: cena conviviale con menù* degustazione cucina toscana;

successivamente alle 20,30 l’accoglienza proseguirà fino alle 24,00, compatibilmente con le esigenze logistiche.

Samdi 18 Me:

Soti 08,00 nan 10,00: appuntamento nella piazza di Gaiole, e partenza dei piloti, uno ogni 20 secondi;
Soti 16,00 nan 20,00: arrivo a Gaiole, firma dellaEroica In Moto Hall of Famee ritiro premio di partecipazione
Soti 20,30: cena insieme con menù* degustazione cucina toscana, a breve il menù.

Dimanch 19 Me:

Edtan 09,00: ritrovo sotto il gallo di Gaiole e partenza per altro giro eroico che si concluderà a fine mattinata (Edtan 12,30 circa) con un bel brindisi insieme agli amici delDistinguished Gentleman’s Ridedi Firenze e Siena!

* Nb: meni yo fiks, moun ki gen dyetetik espesyal bezwen kominike li byen davans – nou ap eseye satisfe li osi lwen ke posib.

Fotopower 2017

Pou asire pi wo kalite oganizasyonel evenman an, patisipasyon limite nan nimewo,
ed esclusivamente tramite pre-iscrizione.

ultimissimi posti disponibili

La quota di partecipazione è di Euro 175,00 per il pilota (e di Euro 135,00 per eventuale passeggero sulla stessa moto), ed include:

  • tout materyel evenman an: pettorale, adezif, patch, gadget etc.
  • la cena del venerdì sera*,
  • la cena del sabato sera*,
  • la splendida T-shirt personalizzata Polvere&Gloria 2024,
  • tutti i ristori e le degustazioni e le attività di animazione incluse nel programma,
  • yon kontribisyon pou depans jeneral oganizasyon yo.

Di seguito un dettagliato road-book della procedura di iscrizione:

etap 1
procedete a compilare questo modulo online di richiesta di partecipazione;

etap 2
nel giro di 24/48 Edtan, verifye korekteman tout dokiman, vi comunicheremo i dati bancari per versare la quota di iscrizione; alla ricezione dell’accredito riceverai una mail di conferma, ma per qualsiasi dubbio non farti scrupolo a contattarci!!

La quota di iscrizione, an ka ki pa patisipasyon, se ki pa ranbouchab, ma è trasferibile (al netto della quota di associazione a Tamoè ASD) ad altro partecipante non ancora iscritto, pa kominikasyon a nan lespas 12,00 di lunedì 6 Maggio.

LAMPSSSsssssssssss da tutto lo Staff!


x info contattare il 393.46.90.651 Oubyen
info@eroiciinmoto.it

l percorso è quello della Eroica©, nella sua forma completa, pari a 208 chilometri, la metà strada asfaltata l’altra metà strada bianca, tutte strade di ordinaria circolazione, in cui quindi vigono tutte le regole del Codice della Strada e del buon senso.

Tutto il percorso è perfettamente tabellato, per cui non serve neppure la cartina, tanto meno niente gps o altre diavolerie, lasciate l’anima libera di respirare tutto quel ben di Dio in cui sarete immersimaggiori dettagli ve li racconto qui!

L’unico supporto coerente con lo spirito della manifestazione è un sano road-book cartaceo, che potete ottenere semplicemente facendo una libera donazione tramite PayPal alla Fondazione Fabrizio Meoni, specificando in causale Road-Book Polvere&Gloria – sulle strade dell’Eroica© in Moto”.

All’incontro sono BENVENUTE tutte le moto da enduro stradale, divise in tre categorie: leEroiche“, omologate fino al 31/12/1999 -che sono un poleReginedella manifestazione-, leSaranno Famose“, omologate successivamente al 01/01/2000, che per una volta faranno da damigelle, e -NOVITA’!- leZERO+con motore elettrico.
Con la dovuta cautela, l’Eroica si fa tranquillamente anche con moto stradali ( naked, bonneville, scrambler ecc… – vivamente sconsigliate le super stradali, per quanto ci sia stato chi ha partecipato, con gran gusto!, in sella a unaTuono”); a loro è dedicata la categoriaFRIENDS“.

All’atto della iscrizione non dimenticatevi di inviare le immagini delle vostre amate cavalcature per l’Albo Storico: vista laterale o di tre/quarti, indifferentemente vista destra o sinistra, con l’immagine della foto a riempire l’inquadratura e sfondo ragionevolmente neutro, come negli esempi sotto!

vista laterale

vista 3_4

Per godersi appieno “Polvere&Gloria”, salvo avere la scandalosa fortuna di abitare nel raggio di una cinquantina di chilometri dalla nostra base in Gaiole in Chianti, è opportuno attrezzarsi per pernottare in loco sia il venerdì che il sabato notte.

Nei dintorni di Gaiole ci sono tantissime opportunità di alloggio per ogni gusto e ogni budget; siete naturalmente liberi di decidere voi a quale rivolgervi, con l’unica cautela possibilmente di non allontanarsi di oltre15/20 km dall’abitatodiciamo di cercare di rimanere più o meno fra Radda e Cavrigliaconsiderando i due rientri dopo cena🙂

La soluzione più eroica rimane, grazie alla disponibilità dei nostri ospiti gaiolesi, il bivacco sulla morbida erba del campo da calcio comunale (due minuti a piedi dalla nostra base) utilizzando il blocco servizi (quindi toilet e docce) della struttura, alla cifra davvero simbolica di Euro 20 a persona a forfait per entrambe le notti.

Per chi viene con camper/furgoni, facciamo presente che oltre al ben noto parcheggione a fianco al bivacco è appena stata inaugurata sempre a due passi dalla nostra base una nuova area camper attrezzata a meraviglia con carico e scarico di acque sia chiare che scure, allaccio alla corrente elettrica e udite-udite blocco servizi strafighi!
Per assicurarsi uno spazio occorre contattare l’Ufficio Turistico di Gaiole:
tel. 0577 749411; email: ufficioturistico@comune.gaiole.si.it

Vabbè essere “Eroici in Moto”, ma ancor prima siamo degli autentici gentlemen, e anche una volta scesi dalla moto continuiamo a distinguerci con disinvolta eleganza!

Chèz swe a, come di consueto, sarà disponibile solo su prenotazione, da effettuarsi preferibilmente insieme alla preiscrizione, e comunque non oltre il 1° di aprile, quando avvieremo la produzione.

Il capo è di una qualità davvero superiore, sia nei materiali che nella manifattura, per non parlare del sontuoso ricamo in oro – chiedete a chi già ne ha acquistato una!

Una particolare attenzione va posta nella scelta della taglia: trattandosi di vero “Made in Italy”, le misure non sono quelle sbalargone cui ci ha abituato la produzione americana/cinese, bensì vestono assai più attillato, per cui è indispensabile sempre scegliere una taglia in più rispetto a quelle “commerciali”. Insomma, se le felpe che comprate per dire alla Decathlon sono M, qui dovrete scegliere la L, e così via.

La felpa di Polvere&Gloria 2024 – sulle strade dell’Eroica in Moto è davvero speciale: un inedito verde natura, i consueti sontuosi ricami, e il prezioso dettaglio di una ulteriore tasca sulla manica … ; VI PIACE?

Corso GSSS

Anche per il 2024 puoi aggiungere alla tua partecipazione a Polvere&Gloria un corso di guida OnOff specifico per maxi-enduro a cura degli Istruttori GSSS per affinare la tua tecnica di guida su sterrato e per scoprire altri fantastici percorsi delle Colline Senesi.

Il Corso si concentrerà sulle tecniche per affrontare in sicurezza e padronanza le strade sterrate anche un posconnesse, affacciandosi anche alle tecniche necessarie per affrontare passaggi di maggiore difficoltà come fondi molto sconnessi, solchi, e curve strette in salita.

Il corso si terrà Venerdì 17 Me , con teoria ed esercizi presso un’area sterrata e un breve tour sulle strade sterrate delle Colline del Chianti:

Pwogram

Edtan 9:15 Ritrovo a Gaiole per accoglienza al Corso OnOff

Edtan 9:30 11:00 Teoria: la tecnica di guida del fuoristrada con maxi-enduro;

Edtan 11:15 12:30 Esercizi pratici in moto in spazio riservato;

Edtan 12:45 Pranzo leggero tutti insieme (extra quota);

Edtan 14:30 Partenza del gruppo su itinerario OnOff (circa km 50) con soste didattiche;

Fine tour per tutti a Gaiole in Chianti per accredito a Polvere&Gloria.

Numero minimo 15 Patisipan yo (con 2 Istruttori). In caso di non raggiungimento del numero minimo si verificherà insieme se annullare con rimborso o rimodulare il costo della quota di iscrizione. Il corso si tiene anche in caso di pioggia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di iscrizione è pari a: 150,00

La quota è comprensiva di materiale didattico e materiale GSSS (adezif, t-shirt).

Eroica-GSSS-2018.-orizzonta

Tenuto in debito conto della bellezza e della grande ospitalità del territorio che ci ospita, come organizzatori di Pousye&Gloria – sulle strade dell’Eroica© in Moto nou espere, pa tout patisipan yo nan evenman an, al di là del rispetto pieno delRegilasyonformale, prev atitid sa a sou atitid sa a, kiryozite ak solisitud ki fe distenksyon ant mote reyel la.

Pwemye, reyinyon an gen yon karakte touristik eksklizif, dekouvet yon ansyen rejyon bote ak cham, li inivesel selebre peyizaj ak kilti, yo reflete nan nobilite ak konpotman moun ki gen privilej pou yo reflete li.

Nou ap admire li, nou ap respire li, nou pral goute li ekstatik, lagras li merite epi ki enspire, kite deye nou yon ti kras teselere anprint ak yon memwa splandid, machandiz ki depase anpil orevwa.

Se konsa, oganizasyon an nan Pousye&Gloria – sulle strade dell’Eroica© in Moto si riserva la facoltà di non accettare, oubyen pou kondwi distribye tout tan, nan pwop jijman enkonsesyonel ou, prezans pa an melodi ak lespri afosyone.

Pou res la, lEroica© se yon chemen ki devlope sou wout odine yo, e non pa, ouve a trafik nomal, pou ki tout moun se direkteman mare nan yon konpotman nan konfomite ponktyel ak Kod la Highway ak nenpot lot reg legal ak komen sans, e li responsab pesonelman pou pwop konduit li ak konsekans.

© Copyright Tamoe A.S.D. - Ri Boito, 3 48012 Bagnacavallo (Ra) - Cf: 91019580397 | Vi prive | Kredi