• “BALKANS TT
    7 Stati in 7 giorni”

    Da Trieste a Tirana 24 giugno – 1 luglio 2023

  • “BALKANS TT
    nel Paese delle Aquile”

    Da Tirana a Tirana 2 – 8 luglio 2023

  • “BALKANS TT
    7 Stati in 7 giorni”

    Da Trieste a Tirana 24 giugno – 1 luglio 2023

  • “BALKANS TT
    nel Paese delle Aquile”

    Da Tirana a Tirana 2 – 8 luglio 2023

Balkans TT

Il BalkansTT nasce come “Trieste Tirana”, 7 stati in 7 giorni, attraverso i Balcani settentrionali e centrali, l’ultima riserva di selvaggia bellezza nel cuore dell’Europa: infinite frontiere e  secoli di storia in circa 2.000 chilometri dalla cosmopolita e mitteleuropea Trieste alla più giovane capitale Europea, Tirana. Questo tour, proposto nelle tre versioni Strada/Soft/Hard nel 2023 si svolge dal 24 giugno al 1° luglio.

Poi ci abbiamo preso gusto, e abbiamo disegnato un secondo itinerario che esplora la parte meridionale dell’Albania fino al nord della Grecia per chiudere poi il cerchio di nuovo a Tirana: il “Tirana-Tirana” -proposto in due versioni: Strada e OFFroad– nel 2023 si svolge dal 2 all’8 luglio.

al VIA mancano …

0Giorni0Ore0Minuti0Secondi

BalkansTT Trieste-Tirana: 7 stati in 7 giorni

Un rally mozzafiato nell’ultima riserva di selvaggia bellezza nel cuore dell’Europa.

7 stati in 7 giorni: attraverseremo insieme infinite frontiere e secoli di storia in 2.000 chilometri attraverso i Balcani, luogo da sempre di incontro e di scontro fra popoli delle più diverse origini e culture.

Questa regione, già di suo ricca di un aspro solitario peculiare fascino, la conosceremo da un punto di vista che renderà il BalkansTT un’esperienza davvero indimenticabile.

Un “mototurismo in natura”, in tre versioni “su misura” a seconda dei vari gusti:
1. OFFROAD SOFT che alterna splendide strade ad un fuoristrada leggero perfettamente godibile da qualsiasi guidatore in sella a enduro stradali
2. OFFROAD HARD per chi ha tanta voglia di guidare in un offroad turistico di medio livello
3. ON THE ROAD tutta asfalto dedicata alle moto stradali.

Tutte e tre le versioni regaleranno l’emozione di una immersione totale in un ambiente naturale e umano di formidabile intensità.

BalkansTT Tirana-Tirana

Per chi ha assaggiato il Trieste-Tirana ed è rimasto folgorato dalla magia di queste regioni, o per chi è già un veterano dei Balcani, abbiamo disegnato un percorso che ne esplora la parte meridionale fino alla punta settentrionale della Grecia, per poi chiudere l’anello di nuovo a Tirana.

Chicche di questo tour sono Berat, “città dalle cento finestre”, il canyon del fiume Osum, le gole di Vikos e le “Meteore”, la misteriosa sorgente carsica nota come “Occhio blu” e Girocastro.

Un viaggio molto bello che proponiamo in due versioni:
1. OFFROAD che alterna splendide strade a tanto offroad turistico di medio livello perfettamente godibile da qualsiasi guidatore in sella a enduro stradali
2. ON THE ROAD tutta asfalto dedicata alle moto stradali.

BalkansTT HARD / SOFT / STRADALE
dal 24 al 1° luglio 2023

Programma

Giorno 1 • Sabato 24 giugno 2023
Prepariamoci all’evento!
Ritrovo nel pomeriggio a Trieste, poi attraversiamo velocemente la prima frontiera e scendiamo insieme a Kozina (Slovenia) dove facciamo tappa, in un punto raggiungibile facilmente anche da chi può arrivare solo in serata. Ore 19,00 briefing.
Circa 30 km

Giorno 2 • Domenica 25 giugno  
Il Parco Nazionale di Plitvice
Cominciano ad assaggiare i primi tratti in fuoristrada, con alcuni passaggi davvero spettacolari sospesi fra il mare e la montagna, e poi insieme si raggiunge il Parco Nazione dei laghi di Plitvice. Lungo la strada verso la Confederazione di Bosnia-Erzegovina visitiamo il vecchio aereo DC3 abbandonato nei pressi delle gallerie della base antiatomica (abbandonata) più grande d’Europa, poi superiamo la dogana e arriviamo nella vivace cittadina di Bihac ove pernottiamo.
Circa 300 km

Giorno 3 • Lunedì 26 giugno
Altopiani deserti attraverso la Bosnia
Affrontiamo un lungo tratto misto strada/fuoristrada scorrevole su montagne e altipiani quasi disabitati attraverso tutta la Bosnia-Erzegovina centrale, fino a Mostar (Bosnia-Erzegovina), favolosa città che ci regalerà una incantevole serata sospesi sul celeberrimo ponte.
Circa 340 Km

Giorno 4 • Martedì 27 giugno
In offroad dall’alba al tramonto!
La tappa forse più bella, tosta e entusiasmante di tutto il BalkansTT, di quelle che vi rimarrà nei muscoli per giorni e nei ricordi per sempre!

Un’intera giornata in fuoristrada, salvo a mezzogiorno una piccola deviazione per ristorare serbatoi e piloti. Per tutto il giorno si rincorrono ampissimi panorami; quello che ci rimarrà indelebilmente impresso nella memoria e nel cuore abbraccia grandi sarcofagi di pietra di epoca medievale con le misteriose iscrizioni e figure umanoidi che sembrano extraterrestri… stupefacente! E poi nel pomeriggio affronteremo un canyon con oltre 2.000 metri di precipizio, con tornanti scavati a picco nella roccia fino a una gola strettissima – meglio non dirvi come la chiamano i locali!

Il gruppo Soft / Stradale risalirà invece la spettacolare valle della Neretva e avrà tutto il pomeriggio a disposizione per godere di Sarajevo, la magica capitale dei Balcani, che – dopo la lunga tragica parentesi della guerra – sta riconquistando il suo incanto!
Circa 160 km

Giorno 5 • Mercoledì 28 giugno
Verso il Montenegro
Proseguiamo verso sud-est discendendo la formidabile valle della Drina, e poi cominciamo ad immergerci nel paesaggio selvaggio delle montagne del Montenegro, fino all’arrivo nel delizioso villaggio di montagna di Zabljak.
Circa 200 km

Giorno 6 • Giovedì 29 giugno
il Durmitor, che incanto!
Non ci sono parole per descrivere le meraviglie custodite fra le montagne del Parco del Durmitor, e in particolare dell’area protetta Biogradska Gora. Una giornata tutta da vivere e da guidare, indimenticabile…
Circa 200 km

Giorno 7 • Venerdì 30 giugno
Vecchia Europa, arrivederci
Attraversiamo il Kosovo immersi in grandi selvagge foreste per dirigerci lungo la valle del Drin verso le cosiddette Dolomiti albanesi fino alla città di Kukes, punto di incontro tra le acque dei due fiumi più grandi del paese.
Circa 250 km

Giorno 8 • Sabato 1 luglio
L’ultima “prova speciale” prima del traguardo!
Proseguiamo in direzione sud con un crescendo di guida: percorriamo prima uno sterrato tra i più suggestivi sul fronte nord-orientale della regione del Diber costeggiando il fiume Drin, e poi una lunga galoppata bella tosta verso il nostro traguardo finale di Tirana. Altrettanto spettacolare il percorso del gruppo stradale.
Circa 270 km

BalkansTT Tirana-Tirana OFFroad
dal 2 all’8 luglio 2023

Programma

Giorno 1 • Domenica 2 luglio 2023
Durazzo – Tirana – Berat
Arrivo al porto di Durazzo, sbarco e primo appuntamento dei partecipanti a Tirana. Usciti dalla capitale albanese, se non ci sono ritardi, affrontiamo subito un primo sterrato sulle montagne ad est per raggiungere Elbasan mentre gli stradisti raggiungeranno Cerrik. Fisseremo un secondo punto di ritrovo sulla strada per chi dovesse essere in ritardo e successivamente proseguiremo verso Berat per il pernottamento. Berat è affascinante perché gode di una posizione geografica particolare in una conca tra le montagne. Il Castello e il fiume Osum fanno da cornice alla città delle “Cento finestre” sede della prima e rinomata università dell’Albania.
Gruppo Off Road km 160 – Gruppo stradale km 120

Giorno 2 • Lunedì 3 luglio
Berat – Corovode – Permet
Il gruppo stradale ha la possibilità di visitare qualche ora la città e il suo Castello. Una volta raggiunta su strada la città di Polican ci attende un primo e bellissimo sterrato ai confini del Parco Naturale del Mali i Tomorrit al cospetto del Monte Tomorr con i suoi 2.415 metri. Arrivati a Corovode percorreremo su strada il Canyon sul fiume Osum magari ricongiungendoci al gruppo su strada. Successivamente uno strepitoso sterrato nel Parco Natuarale Kombetar fino a raggiungere Permet per il pernottamento. Prima di arrivare a Permet è d’obbligo una sosta per visitare le terme di Petran.
Gruppo Off Road 180 – Gruppo Stradale 115

Giorno 3 • Martedì 4 luglio
Permet – Kalambaka
La tappa di oggi prevede il passaggio dal confine greco lungo la strada della dogana di Melissopetra, in direzione del Parco Naturale delle Gole di Vikos. Una serie di tortuose strade immerse nella natura saranno una costante per tutto il gruppo in asfalto e, bellissimi sterrati fra le montagne per i fuoristradisti, ci condurranno fino al bellissimo Parco Pindov per poi scendere e raggiungere Kalambaka per il pernottamento. Questa cittadina è famosa per la presenza delle Meteore, falesie di arenaria sulla quale sommità sono stati costruiti i Monasteri Ortodossi. Oltre ad essere una delle mete più visitate di tutta la Grecia Continentale, è considerato un luogo sacro e patrimonio dell’Umanità e dell’UNESCO.
Gruppo Off Road 220 – Gruppo Stradale 235

Giorno 4 • Mercoledì 5 luglio
Kalambaka – Kalambaka
Bellissimo giro ad anello lungo percorsi sterrati nella zona a nord di Kalambaka per poi scendere verso Trikala e tornare nuovamente all’Hotel. Sempre un anello porterà il gruppo stradale nel Parco Pindov e poi a Trikala e rientro. Per gli amanti della visite culturali la possibilità di dedicare l’intera, o metà giornata, per scoprire le bellezze dei Monasteri.
Gruppo Off Road km 175 – Gruppo Stradale km 165

Giorno 5 • Giovedì 6 luglio
Kalambaka – Metsovo – Kipoi
Giornata intensa con una serie di spettacolari percorsi nel Parco Naturale del Pindov dove raggiungeremo alcune località sciistiche. Per gli stradisti una sosta nell’affascinante cittadina di Metsovo prima di raggiungere la meta serale. Si prosegue ancora verso nord per tornare nella zona delle Gole di Vikos e raggiungere Kipoi, piccolo paesino per il pernottamento.
Gruppo Off Road 245 – Gruppo stradale km 190

Giorno 6 • Venerdì 7 luglio
Kipoi – Gijrokastra
Lasceremo le montagne della Grecia per rientrare in Albania dal confine di Kakàvia dopo un percorso misto stradale e off road. Il gruppo su asfalto percorrerà un tratto di strada sul lago di Ioannina per proseguire dopo il confine albanese verso Saranda per una visita alla sorgente carsica chiamata “Occhio Blu”. Si tratta di una sorgente sotterranea ancora poco esplorata, dalla quale fuoriesce acqua cristallina e dove, per i più temerari, è possibile concedersi un bagno. Sconsigliato a tutti i freddolosi. I fuoristradisti nel frattempo affronteranno un bellissimo anello sul Monte Dembel per poi giungere a Gijrokastra per il pernottamento. Per gli amanti delle visite culturali, l’opzione è quella di raggiungere diretti Gijrokastra dove è possibile visitare il Castello costruito nel XII secolo e sede di uno dei musei più importanti del paese.
Gruppo Off Road km 160 – Gruppo Stradale km 200

Giorno 7 • Sabato 8 luglio
Gijrokastra – Berat – Tirana
Lasciamo la bellissima città di Gijrokastra in direzione di Kelcyre dove imboccheremo l’ultima traccia sterrata del nostro tour che ci porterà nuovamente a Berat. Il gruppo stradale una volta raggiunta Fier proseguirà in direzione Lushje per poi raggiungere il traguardo finale, Tirana oppure Durazzo per l’imbarco. Una volta a Berat anche il gruppo di fuoristradisti proseguirà su asfalto verso Tirana oppure Durazzo.
Gruppo Off Road km 220 Tirana – Gruppo Stradale km 230 Tirana

BalkansTT – quote di partecipazione

HARD Trieste-Tirana: euro 1190

SOFT Trieste-Tirana: euro 1090

OFFroad Tirana-Tirana: euro 1140

STRADALE (per entrambe i tour): euro 990

PASSEGGERO (solo per versione “stradale” di entrambe i tour): euro 890

SUPPLEMENTO SINGOLA: euro 250 (facoltativa, e secondo disponibilità)

DA AGGIUNGERE: euro 100 di quota di iscrizione per ogni partecipante – comprende: assicurazione viaggio AXA, gadget (polo + adesivi dell’evento), FEE di agenzia, organizzazione tecnica.

Assicurazione facoltativa annullamento tour: circa 6% della quota totale viaggio

Iscrizioni entro il 20 maggio 2023
ATTENZIONE: necessario passaporto con validità di almeno sei mesi dalla fine del viaggio

Per iscriversi compilare questo modulo e inviarlo a Giovanni Silva: info@viaggiinmoto.net.

All’atto della iscrizione è richiesto un deposito pari a Euro 500,00 – che verranno integralmente restituiti qualora il viaggio fosse annullato.

Il saldo andrà versato entro 20 giorni dalla partenza.

La quota di partecipazione al BalkansTT comprende:
7 mezze pensioni (pernottamento + colazione + cena) in camera doppia/matrimoniale in hotel tre stelle (6 per il Tirana-Tirana). Assicurazione spese mediche e furto bagaglio. Coordinatori italiani in moto, assistenza con veicolo d’appoggio e trasporto bagaglio per le versioni SOFT, HARD del Trieste-Tirana e Tirana-Tirana offroad (escluse quindi le versioni stradali). Road book dell’itinerario.

La quota di partecipazione al BalkansTT NON comprende:
Bevande e gli extra ai ristoranti. Pasto di mezzogiorno. Ingresso in luoghi turistici. Trasferimenti in taxi nelle città. Mance per visite di edifici religiosi.
Assicurazione RC per i Paesi di destinazione quando non inclusa nella propria carta verde.
Assicurazione personale soccorso stradale e rimpatrio moto (es. Europ Assistance, da stipulare a cura del cliente).
Assicurazione facoltativa annullamento tour (come da condizioni di polizza presenti nell’allegato inviato/consegnato insieme al presente programma).
Vi invitiamo a ponderare propriamente l’opportunità di stipulare polizze con le suddette coperture.
Tutto quanto non previsto alla voce : “La quota comprende”.

Penali di annullamento viaggio:
L’importo della quota di iscrizione (100 euro) fino a 60 giorni dalla partenza;
50% dell’importo totale dovuto fino a 30 giorni dalla partenza;
Dal 29º giorno alla partenza penale totale della quota viaggio.

Ogni tour sarà confermato con almeno 15 partecipanti.

Paolo Ciapessoni

Inizia molto presto la sua esperienza come viaggiatore visitando gran parte dei continenti spingendosi in luoghi poco frequentati e fuori dalle rotte turistiche.
Da anni svolge mansione di guida esperta in destinazioni ed organizza spedizioni in varie parti del Mondo, in particolare Africa e Balcani.
Collaboratore della rivista Mototurismo, svolge il ruolo di relatore nei Workshop di navigazione con l’ausilio di dispositivi satellitari.

Andrea Leggieri

Da oltre un quarto di secolo organizza escursioni ed eventi in moto in giro per l’Italia e per il mondo, dall’Africa all’Asia.
Con i Balcani ha sempre avuto uno speciale rapporto di affetto, avendovi vissuto e lavorato a lungo sia prima che durante la tragica guerra civile che li insanguinò negli anni novanta.
Appena le condizioni lo consentirono, organizzò i “Caschi Blu Ride for Peace”, accompagnandovi bei gruppi di motociclisti a portare un messaggio di pace­ – clikka qui per sfogliare il reportage sulla prima edizione -, e ora è ben contento di potervi tornare con un evento tutto dedicato allo svago e al divertimento a due ruote!

Giovanni Silva

Sono un motociclista e agente di viaggio da più di 30 anni, con il progetto Moto Rendez-Vous voglio coniugare passione e professionalità nella programmazione di viaggi in moto.
Dalle prime esperienze motociclistiche in Europa alle successive in America e in Africa con moto stradali e da enduro, non ho mai smesso di viaggiare in moto e di fare enduro.
Da alcuni anni ho acquisito la qualifica di istruttore di guida in fuoristrada della Federazione Motociclistica e nell’ambito del progetto Enduro Trail, gestisco una Scuola Enduro per maxi enduro con lo scopo di insegnare a tutti coloro che hanno moto over 150Kg, i segreti dell’enduro e il piacere di allargare gli orizzonti motociclistici.

Email: info@balkanstt.org

Telefono:
Andrea Leggieri    +39 393 4690651

Paolo Ciapessoni  +39 348 8551518

TRAF VIAGGI DI BGS CORSAIR Srl
Via Romagnosi, 52 • 29121 Piacenza

Referente: Giovanni Silva
Tel. +39 328 8430292
Email:

© Copyright Tamoè A.S.D. - Via Boito, 3 48012 Bagnacavallo (RA) - CF: 91019580397 | Privacy | Credits