“BALKANS TT
7 Stati in 7 giorni”

Da Trieste a Tirana 2/9 luglio 2022

Balkans TT – da Trieste a Tirana

7 stati in 7 giorni, attraverso l’ultima riserva di selvaggia bellezza nel cuore dell’Europa.
Infinite frontiere, secoli di storia, poco meno di 2.000 chilometri attraverso i Balcani,
appena possibile usciremo dalle poche strade asfaltate per seguire quelle battute solo dai contadini e dai pastori.
Due versioni di offroad, uno hard per chi ha davvero tanta voglia di guidare in fuoristrada,
uno soft perfettamente godibile da qualsiasi mototurista mediamente esperto alla guida di una enduro stradale
e una versione on the road dedicata alle moto stradali.

al VIA mancano …

0Giorni0Ore0Minuti0Secondi

BalkansTT – 7 stati in 7 giorni

Un rally mozzafiato nell’ultima riserva di selvaggia bellezza nel cuore dell’Europa.

7 stati in 7 giorni: attraverseremo insieme infinite frontiere e secoli di storia in 2.000 chilometri attraverso i Balcani, luogo da sempre di incontro e di scontro fra popoli delle più diverse origini e culture.

Questa regione, già di suo ricca di un aspro solitario peculiare fascino, la conosceremo da un punto di vista che renderà il BalkansTT un’esperienza davvero indimenticabile.

Un “mototurismo in natura”, in tre versioni “su misura” a seconda dei vari gusti:
1. OFFROAD SOFT che alterna splendide strade ad un fuoristrada leggero perfettamente godibile da qualsiasi guidatore in sella a enduro stradali
2. OFFROAD HARD per chi ha tanta voglia di guidare in un offroad turistico di medio livello
3. ON THE ROAD tutta asfalto dedicata alle moto stradali.

Tutte e tre le versioni regaleranno l’emozione di una immersione totale in un ambiente naturale e umano di formidabile intensità.

BalkansTT HARD / SOFT / STRADALE
dal 2 al 9 luglio 2022

Programma

Giorno 1 • Sabato 2 luglio 2022
Prepariamoci all’evento!
Ritrovo nel pomeriggio a Trieste, poi attraversiamo velocemente la prima frontiera e scendiamo insieme a Kozina (Slovenia) dove facciamo tappa, in un punto raggiungibile facilmente anche da chi può arrivare solo in serata. Ore 19,00 briefing.
Circa 30 km

Giorno 2 • Domenica 3 luglio 2022
Il Parco Nazionale di Plitvice
Cominciano ad assaggiare i primi tratti in fuoristrada, con alcuni passaggi davvero spettacolari sospesi fra il mare e la montagna, e poi insieme si raggiunge il Parco Nazione dei laghi di Plitvice. Lungo la strada verso la Confederazione di Bosnia-Erzegovina visitiamo il vecchio aereo DC3 abbandonato nei pressi delle gallerie della base antiatomica (abbandonata) più grande d’Europa, poi superiamo la dogana e arriviamo nella vivace cittadina di Bihac ove pernottiamo.
Circa 300 km

Giorno 3 • Lunedì 4 luglio 2022
Altopiani deserti attraverso la Bosnia
Affrontiamo un lungo tratto misto strada/fuoristrada scorrevole su montagne e altipiani quasi disabitati attraverso tutta la Bosnia-Erzegovina centrale, fino a Mostar (Bosnia-Erzegovina), favolosa città che ci regalerà una incantevole serata sospesi sul celeberrimo ponte.
Circa 340 Km

Giorno 4 • Martedì 5 luglio 2022
In offroad dall’alba al tramonto!
La tappa forse più bella, tosta e entusiasmante di tutto il BalkansTT, di quelle che vi rimarrà nei muscoli per giorni e nei ricordi per sempre!

Un’intera giornata in fuoristrada, salvo a mezzogiorno una piccola deviazione per ristorare serbatoi e piloti. Per tutto il giorno si rincorrono ampissimi panorami; quello che ci rimarrà indelebilmente impresso nella memoria e nel cuore abbraccia grandi sarcofagi di pietra di epoca medievale con le misteriose iscrizioni e figure umanoidi che sembrano extraterrestri… stupefacente! E poi nel pomeriggio affronteremo un canyon con oltre 2.000 metri di precipizio, con tornanti scavati a picco nella roccia fino a una gola strettissima – meglio non dirvi come la chiamano i locali!

Il gruppo Soft / Stradale risalirà invece la spettacolare valle della Neretva e avrà tutto il pomeriggio a disposizione per godere di Sarajevo, la magica capitale dei Balcani, che – dopo la lunga tragica parentesi della guerra – sta riconquistando il suo incanto!
Circa 160 km

Giorno 5 • Mercoledì 6 luglio 2022
Verso il Montenegro
Proseguiamo verso sud-est discendendo la formidabile valle della Drina, e poi cominciamo ad immergerci nel paesaggio selvaggio delle montagne del Montenegro, fino all’arrivo nel delizioso villaggio di montagna di Zabljak.
Circa 200 km

Giorno 6 • Giovedì 7 luglio 2022
il Durmitor, che incanto!
Non ci sono parole per descrivere le meraviglie custodite fra le montagne del Parco del Durmitor, e in particolare dell’area protetta Biogradska Gora. Una giornata tutta da vivere e da guidare, indimenticabile…
Circa 200 km

Giorno 7 • Venerdì 8 luglio 2022
Vecchia Europa, arrivederci
Attraversiamo il Kosovo immersi in grandi selvagge foreste per dirigerci lungo la valle del Drin verso le cosiddette Dolomiti albanesi fino alla città di Kukes, punto di incontro tra le acque dei due fiumi più grandi del paese.
Circa 250 km

Giorno 8 • Sabato 9 luglio 2020
L’ultima “prova speciale” prima del traguardo!
Proseguiamo in direzione sud con un crescendo di guida: percorriamo prima uno sterrato tra i più suggestivi sul fronte nord-orientale della regione del Diber costeggiando il fiume Drin, e poi una lunga galoppata bella tosta verso il nostro traguardo finale di Tirana. Altrettanto spettacolare il percorso del gruppo stradale.
Circa 270 km

BalkansTT – quote di partecipazione

HARD: euro 1150

SOFT: euro 1050

STRADALE: euro 950

PASSEGGERO: euro 850 (solo per versione “stradale”, e da valutare caso per caso per versione “soft”)

SUPPLEMENTO SINGOLA: euro 230 (facoltativa, e secondo disponibilità)

DA AGGIUNGERE: euro 100 di quota di iscrizione per ogni partecipante – comprende: assicurazione viaggio AXA, gadget (polo + adesivi dell’evento), FEE di agenzia, organizzazione tecnica.

Assicurazione facoltativa annullamento tour: 6% della quota totale viaggio

Il viaggio sarà confermato con almeno 15 partecipanti.
Iscrizioni entro il 20 maggio 2020
ATTENZIONE: necessario passaporto con validità di almeno sei mesi dalla fine del viaggio

Per iscriversi compilare questo modulo e inviarlo a Giovanni Silva .

All’atto della iscrizione è richiesto un deposito pari a Euro 500,00 – che verranno integralmente restituiti qualora il viaggio fosse annullato.

Il saldo andrà versato entro 20 giorni dalla partenza.

La quota di partecipazione al BalkansTT comprende:
7 mezze pensioni (pernottamento + colazione + cena) in camera doppia/matrimoniale in hotel tre stelle. Assicurazione spese mediche e furto bagaglio. Coordinatori italiani in moto, assistenza con veicolo d’appoggio e trasporto bagaglio per le versioni offroad SOFT, HARD e Tirana-Tirana (escluse quindi le versioni stradali). Road book dell’itinerario.

La quota di partecipazione al BalkansTT NON comprende:
Bevande e gli extra ai ristoranti. Pasto di mezzogiorno. Ingresso in luoghi turistici. Trasferimenti in taxi nelle città. Mance per visite di edifici religiosi.
Assicurazione RC per i Paesi di destinazione quando non inclusa nella propria carta verde.
Assicurazione personale soccorso stradale e rimpatrio moto (es. Europ Assistance, da stipulare a cura del cliente).
Assicurazione facoltativa annullamento tour (come da condizioni di polizza presenti nell’allegato inviato/consegnato insieme al presente programma).
Vi invitiamo a ponderare propriamente l’opportunità di stipulare polizze con le suddette coperture.
Tutto quanto non previsto alla voce : “La quota comprende”.

Penali di annullamento viaggio:
L’importo della quota di iscrizione (100 euro) fino a 60 giorni dalla partenza;
50% dell’importo totale dovuto fino a 30 giorni dalla partenza;
Dal 29º giorno alla partenza penale totale della quota viaggio.

Paolo Ciapessoni

Inizia molto presto la sua esperienza come viaggiatore visitando gran parte dei continenti spingendosi in luoghi poco frequentati e fuori dalle rotte turistiche.
Da anni svolge mansione di guida esperta in destinazioni ed organizza spedizioni in varie parti del Mondo, in particolare Africa e Balcani.
Collaboratore della rivista Mototurismo, svolge il ruolo di relatore nei Workshop di navigazione con l’ausilio di dispositivi satellitari.

Andrea Leggieri

Da oltre un quarto di secolo organizza escursioni ed eventi in moto in giro per l’Italia e per il mondo, dall’Africa all’Asia.
Con i Balcani ha sempre avuto uno speciale rapporto di affetto, avendovi vissuto e lavorato a lungo sia prima che durante la tragica guerra civile che li insanguinò negli anni novanta.
Appena le condizioni lo consentirono, organizzò i “Caschi Blu Ride for Peace”, accompagnandovi bei gruppi di motociclisti a portare un messaggio di pace­ – clikka qui per sfogliare il reportage sulla prima edizione -, e ora è ben contento di potervi tornare con un evento tutto dedicato allo svago e al divertimento a due ruote!

Giovanni Silva

Sono un motociclista e agente di viaggio da più di 30 anni, con il progetto Moto Rendez-Vous voglio coniugare passione e professionalità nella programmazione di viaggi in moto.
Dalle prime esperienze motociclistiche in Europa alle successive in America e in Africa con moto stradali e da enduro, non ho mai smesso di viaggiare in moto e di fare enduro.
Da alcuni anni ho acquisito la qualifica di istruttore di guida in fuoristrada della Federazione Motociclistica e nell’ambito del progetto Enduro Trail, gestisco una Scuola Enduro per maxi enduro con lo scopo di insegnare a tutti coloro che hanno moto over 150Kg, i segreti dell’enduro e il piacere di allargare gli orizzonti motociclistici.

Email:

Telefono:
Andrea Leggieri    +39 393 4690651

Paolo Ciapessoni  +39 348 8551518

TRAF VIAGGI DI BGS CORSAIR Srl
Via Romagnosi, 52 • 29121 Piacenza

Referente: Giovanni Silva
Tel. +39 328 8430292
Email:

© Copyright Tamoè A.S.D. - Via Boito, 3 48012 Bagnacavallo (RA) - CF: 91019580397 | Privacy | Credits