POLVERE&GLORIA - SULLE STRADE DELL‘EROICA© IN MOTO
L’unica, vera, inimitabile Woodstock dell’enduro

Gaiole in Chianti 20/22 maggio 2022

POLVERE & GLORIA

le ISCRIZIONI aprono a Gennaio 2023
x info contattare 393.46.90.651

Celebriamo la bellezza delle strade bianche …

Benvenuti a “Polvere&Gloria – sulle strade dell’Eroica© in Moto”, l’unica ufficiale: un percorso di 208 km metà asfalto metà strade bianche immerso nella Toscana più bella; l’atmosfera di un vero “rally” e l’amicizia che solo fra gentiluomini (e gentildonne! :-)) bikers si può godere, punto di riferimento per l’enduro turistico e appuntamento imperdibile in particolare per gli appassionati del “vintage”, per non parlare della cucina!
Ci vediamo tutto l’anno on e OFF the road, ma la + grande festa è qui, nel Paradiso in Chianti! – Diffidate delle imitazioni 

Segui l’evento su Facebook  e sugli altri Social #eroiciinmoto.

A Polvere&Gloria 2022 mancano…

0Giorni0Ore0Minuti0Secondi

Non basta l’amore,
non basta il lavoro,
non basta la salute.
Gli uomini hanno bisogno di ebbrezza, di ebbrezza collettiva.
Il resto è tristezza

Car* Eroici in Moto,

nel 2022 ci apprestiamo a festeggiare i nostri 10 anni, con una edizione davvero straordinaria!

Sembrano passati in un soffio (come capita alle persone felici), ma a ben guardare nel mezzo è successo di tutto e di più, inclusa una pandemia mondiale che ci ha colpiti, ma non ci ha fermati (come capita alle persone felici)!

Nel frattempo quello spirito eroico di vivere la nostra passione a due ruote a cui ridammo vita pare diventato il protagonista centrale del moderno motociclismo: ad esso si ispirano -almeno nelle dichiarazioni- la gran parte della nuova produzione e millemila eventi che spuntano ogni giorni come i funghi dopo un acquazzone!

In barba alle mode, noi procediamo nel solco del nostro stile da gentiluomini fuori dagli schemi: rispetto, convivialità, ricerca della felicità nel bello e nel buono, per dirla con le parole del poeta Tonino Guerra: “creando luoghi dove fermare la nostra fretta, e aspettare la nostra anima“.

E naturalmente la nostra patria elettiva è diventata Gaiole in Chianti, ove celebriamo il nostro più immancabile incontro annuale per una sana indigestione di “Polvere&Gloria”.

Confidiamo come di consueto sulla vostra eroica collaborazione per la miglior riuscita SUPER-FESTA!

A tutti un caloroso LAMPeggio di saluto, Andrea

Logo-P&G

Gli ingredienti principali della ricetta di “Polvere&Gloria sulle strade dell’Eroica”© in Moto” sono:

– l’Italia più bella: la campagna e le colline della Toscana, famose in tutto il mondo per l’irripetibile pregio paesaggistico e la diffusa ricchezza di arte e storia, da ammirare da un punto di vista straordinariamente privilegiato: quelle strade bianche che ci condurranno per chilometri e chilometri lontani anni luce dalla bruttezza del cemento e del traffico;

-le moto più emozionanti: superfluo parlarne, ognuno di voi conosce bene i brividi che la sua moto sa suscitargli. Le moto da enduro in particolare hanno saputo riscrivere una nuova epica delle due ruote, aprendo le frontiere, a volte anche solo quelle della fantasia, di orizzonti inediti. Quelle più datate hanno incorporato la polvere e i ricordi di tante avventure grandi e piccole già vissute; quelle più recenti una tecnologia che promette di sentirsi a casa propria anche verso mete remote. Ma che siano grandi o piccole, nuove o vintage, prestigiose o da combattimento, basic o accessoriatissime, sanno accendere la più importante delle energie:

-la passione di stare bene, insieme: insieme a se stessi, nell’intimo del proprio casco guidando su una carrareccia assolata; insieme agli amici, siano essi i più cari o quelli appena conosciuti a un crocicchio o all’ombra di un bell’albero frondoso; insieme alla gente che ci ospita, curiosa e amichevole di noi quanto noi lo siamo di loro e del loro paese.

Il programma della manifestazione cercherà di mettere tutti i partecipanti nelle condizioni ideali per godere di questi piaceri della vita, in un rapporto di grande rispetto per il territorio che ci accoglie.

A cura dell’eroico “Quarta Piena”, alcune domande che spesso vengono fatte da chi il percorso de L’Eroica non l’ha mai fatto.

Si può fare con una moto stradale?
Si, se fatta con la dovuta cautela si fa tranquillamente anche con moto stradali ( naked, bonneville, scrambler ecc…). Sconsiglio vivamente le super stradali.

Se piove o ha piovuto nei giorni precedenti, si fa bene lo stesso senza pericoli?
Si, perchè le strade bianche sono composte da brecciolino che drena molto bene la pioggia, meglio dell’asfalto idrodrenante delle autostrade, certo qualche pozza potrebbe esserci, ma niente di preoccupante o pericoloso. Considerate sempre che le strade soono sempre molto ben manotenute.

Quante ore ci vogliono per percorrere l’intero giro?
Per farlo al meglio io consiglio almeno 8 ore di impegno totale, perchè:
-100 km sono di asfalto, quindi 2 ore. ( media 50 km/h)
-100 km di sono di strade bianche, quindi 3 ore. ( media 33,3 km/h)
-1 ora di soste fotografiche lungo il percorso.
-2 ore tra sosta pranzo+sosta benzina+varie ed eventuali.
-Totale 8 ore, ma se ve ne prendete di più per farla è anche meglio.

Stagione consigliata?
Tra Aprile e Maggio è perfetto, ma anche l’autunno. Aprile/Maggio perchè le colline della val d’Orcia saranno di un verde acceso modello ”colline irlandesi”, poca polvere, poca gente. Autunno perchè le vigne del Chianti saranno piene di colori, tra il verde il giallo e il rosso. Sempre poca gente e sempre poca polvere. Estate da evitare, troppa polvere e troppa gente troppo caldo. In inverno è scongiliabile se siete alle prime armi perchè fa buio troppo presto e sareste costretti a fare il giro con troppa fretta.

Siate sempre educati con la gente che incontrate lungo il percorso.  Incontrete molti ciclisti, camminatori ( parte del giro è compreso nel percorso della via Francigena) e anche gente a cavallo. Rallentate per non alzare la polvere, salutate e ripartite, così vi risparmierete qualche accidente

L’Eroica in moto almeno una volta nella vita va fatta!

La manifestazione è a numero chiuso, esclusivamentre su prenotazione

PROGRAMMA

tutte le attività fanno base a Gaiole in Chianti

Venerdì 19 maggio:

dalle ore 9,15, corso di guida OnOff specifico per maxi-enduro – iscrizione a parte;
dalle 15,00 alle 20,30: accoglienza e registrazione partecipanti;
dalle 20,30: cena conviviale con menù* degustazione cucina toscana;
successivamente alle 20,30 l’accoglienza proseguirà fino alle 24,00, compatibilmente con le esigenze logistiche.

Sabato 20 maggio:

dalle 08,00 alle 10,00: appuntamento nella piazza di Gaiole, e partenza dei piloti, uno ogni 20 secondi;
dalle 16,00 alle 20,00: arrivo a Gaiole, firma della “Eroica In Moto Hall of Fame” e ritiro premio di partecipazione
dalle 20,30: cena insieme con menù* degustazione cucina toscana, a breve il menù.

Domenica 21 maggio:

ore 10,00: incontro a Castiglion Fiorentino dedicato a Fabrizio Meoni insieme alla famiglia, agli amici, al Moto Club e alla Associazione a lui dedicata.

Ore 13,00: pranzo tipico (opzionale, su prenotazione)

Arrivederci all’EROICA 2024!

* NB: i menù sono fissi, chi ha particolari esigenze alimentari lo comunichi con largo anticipo – cercheremo di soddisfarlo nei limiti del possibile.

Fotopower 2017

le iscrizioni apriranno a Gennaio 2023
x info contattare il 393.46.90.651 o 
info@eroiciinmoto.it

l percorso è quello della “Eroica”©, nella sua forma completa, pari a 208 chilometri, la metà strada asfaltata l’altra metà strada bianca, tutte strade di ordinaria circolazione, in cui quindi vigono tutte le regole del Codice della Strada e del buon senso.

Tutto il percorso è perfettamente tabellato, per cui non serve neppure la cartina, tanto meno niente gps o altre diavolerie, lasciate l’anima libera di respirare tutto quel ben di Dio in cui sarete immersi – maggiori dettagli ve li racconto qui!

L’unico supporto coerente con lo spirito della manifestazione è un sano road-book cartaceo, che potete ottenere semplicemente facendo una libera donazione tramite PayPal alla “Fondazione Fabrizio Meoni”, specificando in causale “Road-Book Polvere&Gloria – sulle strade dell’Eroica© in Moto”.

All’incontro sono BENVENUTE tutte le moto da enduro stradale, divise in tre categorie: le “Eroiche“, omologate fino al 31/12/1999 -che sono un po’ le “Regine” della manifestazione-, le “Saranno Famose“, omologate successivamente al 01/01/2000, che per una volta faranno da damigelle, e -NOVITA’!- le “ZERO+” con motore elettrico.
Con la dovuta cautela, l’Eroica si fa tranquillamente anche con moto stradali ( naked, bonneville, scrambler ecc… – vivamente sconsigliate le super stradali, per quanto ci sia stato chi ha partecipato, con gran gusto!, in sella a una “Tuono”); a loro è dedicata la categoria “FRIENDS“.

All’atto della iscrizione non dimenticatevi di inviare le immagini delle vostre amate cavalcature per l’Albo Storico: vista laterale o di tre/quarti, indifferentemente vista destra o sinistra, con l’immagine della foto a riempire l’inquadratura e sfondo ragionevolmente neutro, come negli esempi sotto!

vista laterale

vista 3_4

Per godersi appieno “Polvere&Gloria”, salvo avere la scandalosa fortuna di abitare nel raggio di una cinquantina di chilometri dalla nostra base in Gaiole in Chianti, è opportuno attrezzarsi per pernottare in loco sia il venerdì che il sabato notte.

Nei dintorni di Gaiole ci sono tantissime opportunità di alloggio per ogni gusto e ogni budget; siete naturalmente liberi di decidere voi a quale rivolgervi, con l’unica cautela possibilmente di non allontanarsi di oltre15/20 km dall’abitato, considerando i due rientri dopo cena … 🙂

La soluzione più eroica rimane, grazie alla disponibilità dei nostri ospiti gaiolesi, il bivacco sulla morbida erba del campo da calcio comunale (due minuti a piedi dalla nostra base) utilizzando il blocco servizi (quindi toilet e docce) della struttura, alla cifra davvero simbolica di Euro 20 a persona a forfait per entrambe le notti.

Vabbè essere “Eroici in Moto”, ma ancor prima siamo degli autentici gentlemen, e anche una volta scesi dalla moto continuiamo a distinguerci con disinvolta eleganza!

Che combinazione di colori ci inventeremo con il nostro mitico affezionato Tony, garanzia di insuperabile qualità?!

La felpa, come di consueto, sarà disponibile solo su prenotazione, da effettuarsi preferibilmente insieme alla preiscrizione, e comunque non oltre il 1° di aprile, quando avvieremo la produzione.

Il capo è di una qualità davvero superiore, sia nei materiali che nella manifattura, per non parlare del sontuoso ricamo in oro – chiedete a chi già ne ha acquistato una!

Una particolare attenzione va posta nella scelta della taglia: trattandosi di vero “Made in Italy”, le misure non sono quelle sbalargone cui ci ha abituato la produzione americana/cinese, bensì vestono assai più attillato, per cui è indispensabile sempre scegliere una taglia in più rispetto a quelle “commerciali”. Insomma, se le felpe che comprate per dire alla Decathlon sono M, qui dovrete scegliere la L, e così via.

Intanto godetevi una carrellata delle versioni degli anni precedenti …

dav

sdr

Corso GSSS

Anche per il 2022 puoi aggiungere alla tua partecipazione a Polvere&Gloria un corso di guida OnOff specifico per maxi-enduro a cura degli Istruttori GSSS per affinare la tua tecnica di guida su sterrato e per scoprire altri fantastici percorsi delle Colline Senesi.
Il Corso si concentrerà sulle tecniche per affrontare in sicurezza e padronanza le strade sterrate anche un po’ sconnesse, affacciandosi anche alle tecniche necessarie per affrontare passaggi di maggiore difficoltà come fondi molto sconnessi, solchi, e curve strette in salita.

Il corso si terrà Venerdì 20 maggio , con teoria ed esercizi presso un’area sterrata e un breve tour sulle strade sterrate delle Colline del Chianti:

PROGRAMMA

ore 9:15 Ritrovo in zona Gaiole/Radda per accoglienza al Corso OnOff

ore 9:30 – 11:00 Teoria: la tecnica di guida del fuoristrada con maxi-enduro;

ore 11:15 – 12:30 Esercizi pratici in moto in spazio riservato;

ore 12:45 Pranzo leggero tutti insieme (extra quota);

ore 14:30 Partenza del gruppo su itinerario OnOff (circa km 50) con soste didattiche;

Fine tour per tutti a Gaiole in Chianti per accredito a Polvere&Gloria.

Numero minimo 15 partecipanti (con 2 Istruttori). In caso di non raggiungimento del numero minimo si verificherà insieme se annullare con rimborso o rimodulare il costo della quota di iscrizione. Il corso si tiene anche in caso di pioggia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di iscrizione è pari a: 130,00 €

La quota è comprensiva di materiale didattico e materiale GSSS (adesivi, t-shirt).

Eroica-GSSS-2018.-orizzonta

Tenuto in debito conto della bellezza e della grande ospitalità del territorio che ci ospita, come organizzatori di Polvere&Gloria – sulle strade dell’Eroica© in Moto ci aspettiamo, da parte di tutti i partecipanti alla manifestazione, al di là del rispetto pieno del “Regolamento” formale, una esemplare prova di quell’atteggiamento di attenzione, curiosità e sollecitudine che contraddistingue i veri motoviaggiatori.

Anzitutto, l’incontro ha carattere squisitamente turistico, di scoperta di una antica regione di incontaminata bellezza e fascino, del suo paesaggio e della sua cultura universalmente celebri, che si riflettono nella nobiltà d’animo e comportamento delle persone che hanno il privilegio di abitarlo.

Lo ammireremo, lo respireremo, lo degusteremo estasiati, con il garbo che merita e che ispira, lasciando dietro di noi una lieve impronta tassellata e uno splendido ricordo, che prelude a numerosi arrivederci.

Per cui l’organizzazione di Polvere&Gloria – sulle strade dell’Eroica© in Moto si riserva la facoltà di non accettare, o di allontanare in ogni momento, a proprio insindacabile giudizio, eventuali presenze non in sintonia con lo spirito suddetto.

Per il resto, l’Eroica© è un percorso che si dipana su strade ordinarie, asfaltate e non, aperte al normale traffico, per cui ognuno è direttamente tenuto ad un comportamento di puntuale rispetto del Codice della Strada e di ogni altra norma legale e di buon senso, ed è personalmente responsabile della propria condotta e delle conseguenze.

© Copyright Tamoè A.S.D. - Via Boito, 3 48012 Bagnacavallo (RA) - CF: 91019580397 | Privacy | Credits