POLVERE&GLORIA - SULLE STRADE DELL‘EROICA© IN MOTO
L’unica, vera, inimitabile Woodstock dell’enduro

Gaiole in Chianti 4/6 settembre 2020

POLVERE & GLORIA

ATTENZIONE

tutti i programmi 2021 sono pronti; attendiamo gli sviluppi della situazione sanitaria per pubblicarli e aprire le iscrizioni, a presto!

Benvenuti a “Polvere&Gloria – sulle strade dell’Eroica© in Moto”, l’unica ufficiale: un percorso di 208 km metà asfalto metà strade bianche immerso nella Toscana più bella; l’atmosfera di un vero “rally” e l’amicizia che solo fra bikers si può godere, punto di riferimento per l’enduro turistico e appuntamento imperdibile in particolare per gli appassionati del “vintage”, per non parlare della cucina!
Ci vediamo tutto l’anno on e OFF the road, ma la + grande festa è qui – e nel 2021 festeggiamo la X° EDIZIONE!

Attività a cura di “Tamoè A.S.D.” – partecipazione riservata agli associati “ENDAS

Segui l’evento su Facebook

A Polvere&Gloria 2021 mancano…

0Giorni0Ore0Minuti0Secondi

Premessa ...

“In tempi duri dobbiamo avere sogni duri, sogni reali,
quelli che, se ci daremo da fare, si avvereranno”

Car* Eroici in Moto,

ci vuole davvero una Eroica-Mente per alzare lo sguardo oltre le angosce di questi giorni e immaginarsi un futuro oltre questa terribile pandemia.

Ma dopo essere riusciti anche nell’anno terribile 2020 a realizzare il nostro incontro, conciliando perfettamente la nostra voglia di divertimento con le esigenze di tutela della salute di tutti, siamo davvero fiduciosi  che quella del 2021, che oltretutto sarà la decima edizione, potrà risultare davvero una SUPER-FESTA!

Il programma è già pronto; attendiamo gli sviluppi della situazione sanitaria per pubblicarlio e aprire le iscrizioni, a presto!

A tutti un caloroso LAMPeggio di saluto, arrivederci a presto, Andrea

FILOSOFIA

Logo-P&G

Gli ingredienti principali della ricetta di “Polvere&Gloria sulle strade dell’Eroica”© in Moto” sono:

– l’Italia più bella: la campagna e le colline della Toscana, famose in tutto il mondo per l’irripetibile pregio paesaggistico e la diffusa ricchezza di arte e storia, da ammirare da un punto di vista straordinariamente privilegiato: quelle strade bianche che ci condurranno per chilometri e chilometri lontani anni luce dalla bruttezza del cemento e del traffico;

-le moto più emozionanti: superfluo parlarne, ognuno di voi conosce bene i brividi che la sua moto sa suscitargli. Le moto da enduro in particolare hanno saputo riscrivere una nuova epica delle due ruote, aprendo le frontiere, a volte anche solo quelle della fantasia, di orizzonti inediti. Quelle più datate hanno incorporato la polvere e i ricordi di tante avventure grandi e piccole già vissute; quelle più recenti una tecnologia che promette di sentirsi a casa propria anche verso mete remote. Ma che siano grandi o piccole, nuove o vintage, prestigiose o da combattimento, basic o accessoriatissime, sanno accendere la più importante delle energie:

-la passione di stare bene, insieme: insieme a se stessi, nell’intimo del proprio casco guidando su una carrareccia assolata; insieme agli amici, siano essi i più cari o quelli appena conosciuti a un crocicchio o all’ombra di un bell’albero frondoso; insieme alla gente che ci ospita, curiosa e amichevole di noi quanto noi lo siamo di loro e del loro paese.

Il programma della manifestazione cercherà di mettere tutti i partecipanti nelle condizioni ideali per godere di questi piaceri della vita, in un rapporto di grande rispetto per il territorio che ci accoglie.

IL PROGRAMMA

ATTENZIONE

tutti i programmi 2021 sono pronti; attendiamo gli sviluppi della situazione sanitaria per pubblicarli e aprire le iscrizioni, a presto!

ISCRIZIONI

ATTENZIONE

tutti i programmi 2021 sono pronti; attendiamo gli sviluppi della situazione sanitaria per pubblicarli e aprire le iscrizioni, a presto!

IL PERCORSO

l percorso è quello della “Eroica”©, nella sua forma completa, pari a 208 chilometri, la metà strada asfaltata l’altra metà strada bianca, tutte strade di ordinaria circolazione, in cui quindi vigono tutte le regole del Codice della Strada e del buon senso.

Tutto il percorso è perfettamente tabellato, per cui non serve neppure la cartina, tanto meno niente gps o altre diavolerie, lasciate l’anima libera di respirare tutto quel ben di Dio in cui sarete immersi!

L’unico supporto coerente con lo spirito della manifestazione è un sano road-book cartaceo, che potete ottenere semplicemente facendo una libera donazione tramite PayPal alla “Fondazione Fabrizio Meoni”, specificando in causale “Road-Book Polvere&Gloria – sulle strade dell’Eroica© in Moto”.

Categorie: "Eroiche", "Saranno Famose", e "ZERO+"

All’incontro sono BENVENUTE tutte le moto da enduro stradale, divise in tre categorie: le “Eroiche“, omologate fino al 31/12/1999 -che sono un po’ le “Regine” della manifestazione-, le “Saranno Famose“, omologate successivamente al 01/01/2000, che per una volta faranno da damigelle, e -NOVITA’!- le “ZERO+” con motore elettrico

Albo Storico

All’atto della iscrizione non dimenticatevi di inviare le immagini delle vostre amate cavalcature per l’Albo Storico: vista laterale o di tre/quarti, indifferentemente vista destra o sinistra, con l’immagine della foto a riempire l’inquadratura e sfondo ragionevolmente neutro, come negli esempi sotto!

vista laterale

vista 3_4

Pernottamento

Per godersi appieno “Polvere&Gloria – sulle strade dell’Eroica in Moto, salvo avere la scandalosa fortuna di abitare nel raggio di una cinquantina di chilometri dalla nostra base in Gaiole in Chianti, è opportuno attrezzarsi per pernottare in loco sia il venerdì che il sabato notte.

Nei dintorni di Gaiole ci sono tantissime opportunità di alloggio per ogni gusto e ogni budget … siete naturalmente liberi di decidere voi a quale rivolgervi, io mi limiterò a segnalarvene alcuni che conosco ed apprezzo, e che ci hanno riservato condizioni di (discreto) favore.

La soluzione più eroica rimane, grazie alla disponibilità dei nostri ospiti gaiolesi, il bivacco sulla morbida erba del campo da calcio comunale (due minuti a piedi dalla nostra base) utilizzando il blocco servizi (quindi toilet e docce) della struttura, alla cifra davvero simbolica di Euro 10 a persona a forfait per entrambe le notti: estremamente improbabile per questa edizione alla luce della evoluzione delle normative sanitarie in materia di prevenzione alla diffusione del “Covid 19”.

Per una sistemazione più ortodossa potete rivolgervi:

  • agli affittacamere nei dintorni di Gaiole
  • a Chianti Live, agenzia turistica di Radda in Chianti, tramite i suoi contatti con le strutture ricettive del posto, mette a disposizione dei partecipanti all’Eroica in Moto varie soluzioni di pernottamento, dall’Agriturismo al Bed & Breakfast alla casa vacanza e vari Hotel nei comuni di Radda e Gaiole, prezzi convenzionati riservati ai partecipanti. Per informazioni e prenotazioni contattare Chianti Live per email oppure cell 335/375925 (Claudio o Matteo), specificando che si è del gruppo di “Polvere&Gloria”.

Eroica FELPA

Vabbè essere “Eroici in Moto”, ma ancor prima siamo degli autentici gentlemen, anche una volta scesi dalla moto. Nello stile ci aiuta il nostro mitico affezionato Tony, con le sue felpe di insuperabile qualità, ogni anno in colori diversi e sempre più belle!

E per una edizione stra-ordinaria come questa del 2020, ci vuole una felpa eccezionale, da veri SUPERHEROES!

Ispirata a una maglia mitica, quella della Nazionale Italiana campione del Mondo di Spagna 1982, quando il nostro Paese -con un colpo di reni miracoloso- compì una impresa indimenticabile!

BELLA ehhhh – anzi, FAVOLOSA!

La felpa, come di consueto, sarà disponibile solo su prenotazione, da effettuarsi preferibilmente insieme alla preiscrizione, e comunque non oltre il 1° di aprile, quando avvieremo la produzione.

Il capo è di una qualità davvero superiore, sia nei materiali che nella manifattura, per non parlare del sontuoso ricamo in oro – chiedete a chi già ne ha acquistato una!

Una particolare attenzione va posta nella scelta della taglia: trattandosi di vero “Made in Italy”, le misure non sono quelle sbalargone cui ci ha abituato la produzione americana/cinese, bensì vestono assai più attillato, per cui è indispensabile sempre scegliere una taglia in più rispetto a quelle “commerciali”. Insomma, se le felpe che comprate per dire alla Decathlon sono M, qui dovrete scegliere la L, e così via.

Intanto godetevi una carrellata delle versioni degli anni precedenti …

dav

sdr

Corso GSSS

ATTENZIONE

tutti i programmi 2021 sono pronti; attendiamo gli sviluppi della situazione sanitaria per pubblicarli e aprire le iscrizioni, a presto!

Eroica-GSSS-2018.-orizzonta

REGOLAMENTO

Tenuto in debito conto della bellezza e della grande ospitalità del territorio che ci ospita, come organizzatori di Polvere&Gloria – sulle strade dell’Eroica© in Moto ci aspettiamo, da parte di tutti i partecipanti alla manifestazione, una esemplare prova di quell’atteggiamento di attenzione, curiosità e sollecitudine che contraddistingue i veri motoviaggiatori.

Anzitutto, l’incontro ha carattere squisitamente turistico, di scoperta di una antica regione di incontaminata bellezza e fascino, del suo paesaggio e della sua cultura universalmente celebri, che si riflettono nella nobiltà d’animo e comportamento delle persone che hanno il privilegio di abitarlo.

Lo ammireremo, lo respireremo, lo degusteremo estasiati, con il garbo che merita e che ispira, lasciando dietro di noi una lieve impronta tassellata e uno splendido ricordo, che prelude a numerosi arrivederci.

Per cui l’organizzazione di Polvere&Gloria – sulle strade dell’Eroica© in Moto si riserva la facoltà di non accettare, o di allontanare in ogni momento, a proprio insindacabile giudizio, eventuali presenze non in sintonia con lo spirito suddetto.

Per il resto, l’Eroica© è un percorso che si dipana su strade ordinarie, asfaltate e non, aperte al normale traffico, per cui ognuno è direttamente tenuto ad un comportamento di puntuale rispetto del Codice della Strada e di ogni altra norma legale e di buon senso, ed è personalmente responsabile della propria condotta e delle conseguenze.

© Copyright Tamoè A.S.D. - Via Boito, 3 48012 Bagnacavallo (RA) - CF: 91019580397 | Privacy | Credits