LA DIVINA

Coming Soon
24/26 ottobre 2025

LA DIVINA

O tu che viaggi tra colli e valli, presta orecchio alla novella che or ti narro: ‘La Divina’ è il sommo atto d’amor degli Eroici in Moto per la nobil Toscana.

Ispirato da quella poesia e beltà del pensier Dantesco che la resero famosa per l’orbe intero, qual inesauribil tesoro di bellezze naturali e umane, questo evento celebra la magnificenza d’ogni suo paesaggio, e d’ogni sua più sottile meraviglia.

Ma ora, o valoroso viandante, sappi che tre son gli itinerari che ti attendono nel mezzo del cammin della tua moto: Inferno, Purgatorio e Paradiso – qual sarà la tua sorte?!

A LA DIVINA 2025 mancano…

0Giorni0Ore0Minuti0Secondi

“Udite, udite, o voi che popolate la nobil terra di Toscana e d’ogni contrada! Si annuncia con grande gioia l’arrivo de ‘La Divina’, evento mototuristico ispirato al sommo poeta Dante Alighieri. Preparate i vostri destrieri d’acciaio e allacciate i vostri spiriti all’avventura, ché un viaggio di bellezza, virtù e ardimento vi attende!”

O tu, valoroso cavalier che viaggi su ruote gemelle tra colli e valli, presta orecchio alla novella che or ti narro: ‘La Divina’ è il sommo atto d’amor degli Eroici in Moto per la nobil Toscana.

Ispirato da quella poesia e beltà del pensier Dantesco che la resero famosa per l’orbe intero, qual inesauribil tesoro di bellezze naturali e umane, questo evento celebra la magnificenza d’ogni suo paesaggio, e d’ogni sua più sottile delizia.

E sappi subito che tre son i sentieri che il fato ti apre innanzi, nel mezzo del cammin della tua moto: Inferno, Purgatorio e Paradiso.

INFERNO – off hard

Come i dannati che nell’abisso eterno soffrono pene indicibili, così tu, cavalier del fango e delle rocce, dovrai sopportare le prove più dure. Ogni asperità del terreno è una penitenza, ogni salita una punizione.
Ma come i peccatori traggon piacere dalle lor pene, tu cerchi codesta sofferenza, giacché in essa trovi la tua gioia.
E chissà, forse un dì, potrai esser perdonato per i tuoi vizi, e troverai la pace.

PURGATORIO – 100% asfalto

O tu, devoto del liscio asfalto, come le anime purganti che ascendono al monte del perdono, così tu muoverai su vie ordinate e sicure, in un pellegrinaggio di bellezza e tranquillità.
Ma come ai penitenti che, pur avvicinandosi alla luce divina, non ne possono ancora godere appieno, così tu sarai privato di quelle meraviglie accessibili solo ai più ardimentosi cavalieri del fuoristrada.
Che tu possa trovare in questo Purgatorio la serenità necessaria per affrontare un giorno le sfide più ardue e giungere infine alla completa beatitudine …

PARADISO – il fuoristrada gentile

A te, solo a te, o Eroico in Moto, è riservato il Paradiso, ove strade magnificamente levigate serpeggiano tra colli dorati, e sentieri di terra gentile si snodano tra boschi incantati.
Qui, l’armonia tra avventura e serenità raggiunge la sua perfezione – ogni curva canta l’ode della gioia, ogni panorama rende omaggio alla bellezza celestiale, ogni istante è estasi pura.
Che tu possa, su queste vie incantate, distillare l’essenza suprema della felicità!

Ma che tu sia una anima dolente, penitente o celeste, questa è l’agenda dello pellegrinaggio!

Il dì di Venere, ventiquattro del mese d’ottobre, dell’anno di grazia MMXXV

dal secondo rintocco post meridiano, l’accoglienza presso la base dell’evento nei pressi del Colle di Val d’Elsa (SI) avrà inizio;
– tour vespertino, ove ogni anima troverà il proprio girone;
– al calar della sera, cena conviviale con vivande toscane a deliziar il palato;

Il dì di Saturno, venticinque del mese d’ottobre

dal primo chiaror del mattino fino al tardo pomeriggio, guidati dalla sapienza del sommo Poeta, percorrerete mirabili itinerari nella splendida terra toscana con squisiti ristori disposti lungo il cammino; ogni anima riceverà, secondo i propri vizi o virtù, la pena o la ricompensa che le è dovuta;
col calar della sera, si terrà una ulteriore cena conviviale, ove prelibatezze toscane sapranno incantare il palato e allietare gli spiriti;

Il dì di Sole, ventiseiesimo del mese d’ottobre

che tu sia esule dolente, viandante del perdono, o spirito beato, l’itinerario del mattino condurrà tutti, come un unico flusso, verso il Paradiso – ove, al tempo del desinare, il pellegrinaggio spirituale troverà il suo compimento in un brindisi solenne . Così, ciascuno di voi potrà fare ritorno al proprio domicilio, con l’anima purificata e rinnovata!

le ISCRIZIONI apriranno il 15 luglio

© Copyright Tamoe STRADEFUORI A.S.D. - Via Arrigo Boito, 3 48012 Bagnacavallo (RA) - CF: 92102470397 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits