Petit Dakar 2026: IL PROGETTO!

Insieme al nostro partner “Bambini nel Deserto” abbiamo definito il progetto che la “Gara di Generosità” della Petit Dakar 2026 andrà a finanziare: l’acquisto di un sistema fotovoltaico per alimentare una pompa sommersa (già acquistata) in un pozzo situato presso la comunità di Tigenziwine nel comune di Amizmiz, nel Marocco centrale, un’area colpita dal terremoto del settembre 2023.
L’iniziativa è promossa dall’Association de Développement Economique et Social Tignziouin con l’obiettivo di fornire un accesso sostenibile e continuo all’acqua per l’irrigazione agricola, riducendo al contempo i costi energetici e promuovendo lo sviluppo economico locale.
Il terremoto ha avuto un forte impatto sulle comunità agricole, riducendo la capacità produttiva e compromettendo l’approvvigionamento idrico. La realizzazione di un sistema di pompaggio solare rappresenta un intervento concreto per rilanciare l’attività agricola, migliorare la sicurezza alimentare e stimolare l’autonomia economica della popolazione locale.
Il progetto prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici collegati a una pompa per il pozzo, garantendo un approvvigionamento idrico efficiente, ecologico e a basso costo. Ciò permetterà agli agricoltori di irrigare più terreni in modo regolare e affidabile, con un impatto diretto sulla produzione di olive, una delle colture principali della zona.
CLIKKA QUI PER IL PROGETTO DI DETTAGLIO
L’importo totale da raccogliere è di Euro 3.850,00 – ricordiamo che tutti quanti -non solo i fortunati piloti!- possono partecipare alla “Gara di Generosità“ con offerte libere che consentiranno loro di accumulare punti e di ricevere i relativi premi, e soprattutto facendo un gran bel gesto di amicizia fra popoli e viaggiatori, fiscalmente detraibile secondo la normativa italiana.
CLIKKA QUI PER IL REGOLAMENTO DI DETTAGLIO
CLIKKA QUI PER IL REGOLAMENTO DI DETTAGLIO




